A Taormina, d'inverno A Taormina, d'inverno

A Taormina, d'inverno

Dopo il Capodanno Taormina si svuota, e non sempre torna il sereno. A scuotere la tranquilla vita della città e la rassicurante routine del giornalista Giacomo Cassisi la misteriosa morte, all'alba di un freddo giorno di gennaio, di Efre Vazzini, rampolla di una potente famiglia di imprenditori. Cassisi sceglie di indagare affidandosi al proprio intuito, cogliendo tracce che possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo di un romanzo o una ricetta culinaria. A fare da sfondo alle sue ricerche è però soprattutto un volto femminile che egli ritrae, senza sapere esattamente chi rappresenti, ma con la sensazione di conoscerlo bene. In questo tenue noir, con Cassisi, un ricco universo femminile: l'amica del cuore Elena, la fidata stiratrice Angela, la seducente Irina, la sofisticata baronessa Rosalia, la collega Simona e, in chat, la indecifrabile Eylis. Senza, però, che in questa folla ci si senta meno soli.

Recensione della Redazione QLibri

A Taormina, d'inverno 2013-10-28 06:49:36 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    28 Ottobre, 2013

Una morte misteriosa: intrighi e segreti...

Una morte segreta a Taormina, nell'inverno piomba sulla tranquilla città come un fulmine improvviso; una città che scorre nei suoi ritmi usuali e nella quale pare che nulla possa influire sui suoi consueti equilibri...Al contrario la morte di Efre, una donna ricca proveniente da una famiglia facoltosa e per questo rimane sotto gli occhi di tutti come un preambolo di un benessere generazionale che pare scivolare inesorabilmente alla deriva..
Chi può averla uccisa e perchè?
L'autore ci presenta un libro lievemente noir, scorrevole nel tratto e che si legge senza difficoltà, senza grossi traumi, senza troppi colpi di scena...
Giacomo Cassisi, un giornalista del luogo indaga cercando di far luce su questa vicenda, scontrandosi naturalmente con l'omertà dei suoi concittadini, la complicità dei suoi superiori e delle alrvate forme di minaccia che lo colpiscono direttamente.
Danni all'auto, tentativi di introdursi in casa sua, intromissioni nel suo computer e la fuga misteriosa di Nisciula, la sua gatta, segno tangibile che qualcuno si è misteriosamente introdotto nella sua abitazione e ha curiosato nel suo computer..
La figura di Giacomo è molto ben delineata, è un professionista "curioso" che cerca di portare alla luce le verità nascoste di quella morte sospetta, ma esse non vogliono assolutamente venire a galla.
Giacomo è circondato in questo suo percorso professionale da varie figure femminili: un'amica giornalista, una collega con cui fa sesso, la misteriosa femmina della chat e la signora della famiglia altolocata che tenta di sedurlo per chiudergli la bocca.
In questo miscuglio di personaggi e situazioni ambigue, Giacomo si muove con disinvoltura e pur essendo attorniato da figure femminili, mantiene la sua situazione di scapolo che in alcuni momenti può essere considerata invidiabile, in ogni modo egli vi si trova perfettamente a suo agio...
Egli ci presenta infatti la sua quotidianità che rivela il gusto della vita: le sue abitudini giornaliere, il tempo che scorre fra indagini, colazioni al bar e incontri galanti con belle donne, infine serate solitarie in compagnia della sua gatta.
Ho trovato questo libro carino, interessante e rilassante, una lettura che comunque delinea la natura ironica e giocosa dell'autore, per quanto si ha l'impressione che la storia sia almeno in parte autobiografica..
Consigliato.
Agli amanti del genere poliziesco...
Saluti.
Ginseng666

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!