Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Alzati e corri, direttora

Alzati e corri, direttora Alzati e corri, direttora

Alzati e corri, direttora

"La giornata della direttora comincia presto, d'inverno che è ancora buio e d'estate con l'alba spuntata da poco.". Elsa Guidi, quarantasette anni, un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescenti che la fanno disperare quanto basta, tutte le mattine si alza e corre: il modo migliore per iniziare la giornata è infilarsi le scarpe da running quando ancora tutti dormono e avviarsi nel quartiere lungo le vie silenziose di Pisa. In realtà, questo momento tutto per sé è una scusa per annusare l'aria in città prima di tutti. Da un paio d'anni Elsa è a capo della "Piazza", il quotidiano con sede sul Lungarno di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina. La "direttora" comanda a bacchetta tutti e non le manda a dire a nessuno, a partire dalla riunione delle dieci, in cui affida i vari pezzi della giornata. Il suo bersaglio preferito è Tommaso Morotti, "il Moro", cronista di nera con gli occhi dolci e le spalle larghe. Trentatré anni, livornese, è arrivato da qualche mese al giornale ma ha già creato non poco scompiglio. Innanzitutto nella vita di Paola, segretaria della Guidi, vittima dei suoi occhi neri e dei suoi modi gentili ma impertinenti. Quando, in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora non ci pensa due volte a scatenare il suo segugio migliore e a chiedergli di raccontare la storia della persona dietro quel corpo sul selciato: un bravo giornalista deve arrivare al cuore del lettore. Le cose si complicano però quando al giornale vengono recapitate un paio di buste anonime apparentemente legate al suicidio dell'uomo. Intervistando alcuni negozianti della zona, il Moro si accorge che qualcosa non torna. Direttora e nerista, in corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia, si buttano a capofitto nell'indagine, non senza punzecchiarsi in continuazione. Chi arriverà per primo alla verità?

Alzati e corri, direttora 2019-12-29 16:04:20 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    29 Dicembre, 2019

Elsa e Tommaso, "Il Moro"

La Direttora, Elsa Guidi, di anni quarantasette, con un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescenti, un gatto e un cane, comincia la sua giornata con almeno tre cambi di scarpe. Il primo, per alzarsi, il secondo per indossare le calzature da running, il terzo, un obbligatorio tacco alto, per recarsi in ufficio. Capo da un paio d’anni della “Piazza”, il quotidiano pisano con sede sul Lungarno di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina, ella comanda in modo integerrimo i suoi collaboratori ed è consapevole di aver fatto “il colpaccio” con l’assunzione di Tommaso Morotti, detto “il Moro”, cronista della nera, livornese di scoglio e pisano per lavoro, giovane sveglio, con due occhioni neri più efficaci di un radar, nemmeno un filo di pancia e nient’altro che una calamita che assorbe più degli altri e scrive pezzi che arrivano al cuore. Di anni trentatré, ha un fiuto da vendere. Quando in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, apparentemente suicidandosi, egli è chiamato a scavare. Come una trivella. Qualcosa non torna nella ricostruzione della vicenda, qualcosa non torna nel decesso dell’uomo. Direttora e nerista inizieranno una vera e propria corsa contro il tempo per far chiarezza sul fatto e arrivare a sciogliere la matassa che cela la verità.
Con “Alzati e corri, direttora” Silvia Volpi fa il suo esordio in libreria con un giallo brioso, accattivante e di facile e rapida lettura. Il testo conquista sin dalle prime pagine essendo caratterizzato da uno stile narrativo seducente e dal mix di personaggi ben costruiti e fatti ben esplicati. Elsa è in particolare un personaggio che affascina e che è delineato con particolare attenzione e meticolosità. Dal suo essere, chi legge, fa un vero e proprio tuffo nel mondo del giornalismo e ha modo di interpretare la prospettiva che è abituato a conoscere dall’esterno intuendone anche i meccanismi principali. Dal punto di vista del giallo, il ritmo è serrato e i colpi di scena si susseguono con naturalezza ma mai senza eccedere e cadere nello scontato o nell’irreale. Trivellano, i due. Trivellano senza sosta e senza remore perché il nuovo giornalismo è questo, una ricerca continua nel profondo e una lotta contro il tempo.
Un romanzo, ancora, che non tralascia l’aspetto emotivo e più umano e che tocca anche tematiche inerenti alla giustizia con tutti i suoi pro e contro.
Un elaborato da leggere e da scoprire con sincera curiosità in attesa dello, speriamo prossimo, secondo capitolo.