Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Alzati e corri, direttora
 

Alzati e corri, direttora Alzati e corri, direttora

Alzati e corri, direttora

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

"La giornata della direttora comincia presto, d'inverno che è ancora buio e d'estate con l'alba spuntata da poco.". Elsa Guidi, quarantasette anni, un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescenti che la fanno disperare quanto basta, tutte le mattine si alza e corre: il modo migliore per iniziare la giornata è infilarsi le scarpe da running quando ancora tutti dormono e avviarsi nel quartiere lungo le vie silenziose di Pisa. In realtà, questo momento tutto per sé è una scusa per annusare l'aria in città prima di tutti. Da un paio d'anni Elsa è a capo della "Piazza", il quotidiano con sede sul Lungarno di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina. La "direttora" comanda a bacchetta tutti e non le manda a dire a nessuno, a partire dalla riunione delle dieci, in cui affida i vari pezzi della giornata. Il suo bersaglio preferito è Tommaso Morotti, "il Moro", cronista di nera con gli occhi dolci e le spalle larghe. Trentatré anni, livornese, è arrivato da qualche mese al giornale ma ha già creato non poco scompiglio. Innanzitutto nella vita di Paola, segretaria della Guidi, vittima dei suoi occhi neri e dei suoi modi gentili ma impertinenti. Quando, in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, la direttora non ci pensa due volte a scatenare il suo segugio migliore e a chiedergli di raccontare la storia della persona dietro quel corpo sul selciato: un bravo giornalista deve arrivare al cuore del lettore. Le cose si complicano però quando al giornale vengono recapitate un paio di buste anonime apparentemente legate al suicidio dell'uomo. Intervistando alcuni negozianti della zona, il Moro si accorge che qualcosa non torna. Direttora e nerista, in corsa contro il tempo per battere la concorrenza sulla notizia, si buttano a capofitto nell'indagine, non senza punzecchiarsi in continuazione. Chi arriverà per primo alla verità?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Alzati e corri, direttora 2019-12-29 16:04:20 Mian88
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    29 Dicembre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elsa e Tommaso, "Il Moro"

La Direttora, Elsa Guidi, di anni quarantasette, con un marito affettuoso ma distratto, due figli adolescenti, un gatto e un cane, comincia la sua giornata con almeno tre cambi di scarpe. Il primo, per alzarsi, il secondo per indossare le calzature da running, il terzo, un obbligatorio tacco alto, per recarsi in ufficio. Capo da un paio d’anni della “Piazza”, il quotidiano pisano con sede sul Lungarno di fronte alla chiesa di Santa Maria della Spina, ella comanda in modo integerrimo i suoi collaboratori ed è consapevole di aver fatto “il colpaccio” con l’assunzione di Tommaso Morotti, detto “il Moro”, cronista della nera, livornese di scoglio e pisano per lavoro, giovane sveglio, con due occhioni neri più efficaci di un radar, nemmeno un filo di pancia e nient’altro che una calamita che assorbe più degli altri e scrive pezzi che arrivano al cuore. Di anni trentatré, ha un fiuto da vendere. Quando in una bella mattina di primavera, un giovane elettricista precipita dal terrazzo di un condominio in centro, apparentemente suicidandosi, egli è chiamato a scavare. Come una trivella. Qualcosa non torna nella ricostruzione della vicenda, qualcosa non torna nel decesso dell’uomo. Direttora e nerista inizieranno una vera e propria corsa contro il tempo per far chiarezza sul fatto e arrivare a sciogliere la matassa che cela la verità.
Con “Alzati e corri, direttora” Silvia Volpi fa il suo esordio in libreria con un giallo brioso, accattivante e di facile e rapida lettura. Il testo conquista sin dalle prime pagine essendo caratterizzato da uno stile narrativo seducente e dal mix di personaggi ben costruiti e fatti ben esplicati. Elsa è in particolare un personaggio che affascina e che è delineato con particolare attenzione e meticolosità. Dal suo essere, chi legge, fa un vero e proprio tuffo nel mondo del giornalismo e ha modo di interpretare la prospettiva che è abituato a conoscere dall’esterno intuendone anche i meccanismi principali. Dal punto di vista del giallo, il ritmo è serrato e i colpi di scena si susseguono con naturalezza ma mai senza eccedere e cadere nello scontato o nell’irreale. Trivellano, i due. Trivellano senza sosta e senza remore perché il nuovo giornalismo è questo, una ricerca continua nel profondo e una lotta contro il tempo.
Un romanzo, ancora, che non tralascia l’aspetto emotivo e più umano e che tocca anche tematiche inerenti alla giustizia con tutti i suoi pro e contro.
Un elaborato da leggere e da scoprire con sincera curiosità in attesa dello, speriamo prossimo, secondo capitolo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno