Appuntamento mortale Appuntamento mortale

Appuntamento mortale

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Sono i giorni che precedono Ferragosto e dall’inverno precedente Teresa Maritano non ha più avuto contatti con il vicequestore Marco Ardini. Cerca di dimenticarlo e di dimenticare Paola, la bambina che aveva in affido temporaneo e che è stata data in adozione. Un ordine restrittivo le ha impedito di incontrarla perché la bimba deve cominciare una nuova vita senza di lei. La notizia che Paola è scomparsa e che i nuovi genitori sono stati uccisi rompe il fragile equilibrio che Teresa cerca di costruire. Quando la portano in Questura e perquisiscono il suo appartamento, scopre che il sospettato degli omicidi è proprio Ardini, in congedo per gravi motivi personali, e che avrebbe ucciso per rapirla e riportarla proprio a lei. Sì, hanno sospettato anche una sua complicità e soltanto per caso lei ha un solido alibi. Paola è scomparsa e Ardini è irreperibile: Teresa può soltanto sperare che siano insieme e che ci sia un’altra spiegazione agli omicidi dei nuovi genitori e della loro domestica. Deve indagare per ritrovare quella che considera una figlia. Scende a patti con gli ex colleghi, qualcosa rivela e altro tiene per sé, ma anche loro si comportano allo stesso modo. Indaga anche per scagionare Ardini sperando che lui la aiuti a ritrovare Paola. Più volte Maritano riesamina gli stessi indizi e si sposta seguendo tracce che, forse, Ardini le ha lasciato. Si sposta da Genova, ma a Genova ogni volta ritorna.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Appuntamento mortale 2022-07-10 13:41:16 ornella donna
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Luglio, 2022
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Teresa Maritano, una "donna inadatta"

Maria Masella torna in libreria con il suo personaggio di carta, Teresa Maritano, nel libro intitolato Appuntamento mortale, edito da Fratelli Frilli.
Teresa, ex poliziotta con molti problemi a carico, lavora in un bar e cerca di sopravvivere alla meno peggio, con tanti dolori e tante ferite. Una di queste è l’aver perso la figlia Paola che le era stata data in affido temporaneo, e poi tolta perché considerata
“Una donna inadatta, che l’aveva avuta in affido e da un uomo che convive con gravi traumi riportati quando era bambino”.
L’uomo di cui si parla è il vicequestore Marco Ardini, con cui Teresa ha avuto una burrascosa quanto sofferente relazione che l’ha segnata profondamente. Ora apprende , costernata, che Paola è scomparsa e i suoi genitori affidatari sono morti. E’ stata rapita? Il colpevole è stato individuato proprio nel vicequestore, che avrebbe commesso tale atrocità, proprio per riportare la ragazza a lei. Ma è andata davvero così? Che fine ha fatto Ardini, in congedo per gravi motivi personali?
Così Teresa , coinvolta suo malgrado, ancora una volta è costretta a tornare in campo ed indagare. Riuscirà a trovare entrambi?
Un giallo scritto con sapienza e precisione narrativa. Si rifà ad altri della serie, quali sono: Un posto per morire, Le porte della notte, Vittime e delitti; ma si può legger anche autonomamente. Un’indagine condotta con tutti i sacri crismi, che ben si adegua alle caratteristiche di genere a cui appartiene. Una trama ben realizzata con uno stile preciso e ben descritto, Appuntamento mortale è un libro che alterna con cura i momenti di prosa a quelli dialogici; creando nel lettore un profondo afflato e voglia di immergersi in una lettura ricca ed avvincente. Un bel personaggio di donna, sofferente, non sempre perfetta, ma capace e con un profondo fiuto investigativo. Alla prossima avventura, Teresa Maritano! Una perfetta lettura estiva.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno