Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Bacci Pagano. Una storia da carruggi

Bacci Pagano. Una storia da carruggi Bacci Pagano. Una storia da carruggi

Bacci Pagano. Una storia da carruggi

Mentre sta indagando su un oscuro faccendiere per conto di un’antica famiglia genovese assediata dalla mafia, Bacci Pagano conosce la giovane fidanzata del suo cliente, donna impetuosa e nevrotica che lo cerca e lo respinge, e scopre che costei è al centro di una situazione ambigua e complicata fatta di finte ingenuità e di cinici calcoli che portano fino al delitto. Nel frattempo un suo vecchio compagno del sessantotto lo assolda per ritrovare una carabina rubata dalla sede di una radio. Con quella carabina qualcuno vuole attentare alla vita del Presidente del Consiglio, in visita a Genova per incontrare gli studenti del Liceo D’Oria.

Bacci Pagano. Una storia da carruggi 2010-11-06 14:05:16 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    06 Novembre, 2010

Piacevolissimo...

Peccato non avere fatto conoscere Bacci Pagano partendo dalla prima storia, cioè questa; ma cercherò di rimediare.

Bacci Pagano è, nel vasto panorama degli investigatori "noir" italiani, insieme all'avvocato Guido Guerrieri di G. Carofiglio, uno dei miei preferiti.
E non perchè sia genovese come la sottoscritta; anche se devo ammettere che la conoscenza dei luoghi dove si svolgono le storie, aiuta molto ad "entrare" nelle vicende. Ad immaginarle meglio..
Una breve presentazione.

I romanzi di Bruno Morchio -psicologo genovese - non si possono definire thriller, di quelli che ti tengono col fiato sospeso e ti mandano in circolo scariche di adrenalina....
Sono però avvincenti, di lettura scorrevole, senza scene truculente.Densi di umanità e di una sottile malinconia, che mi incanta....
Ed hanno una loro originalità, che li rende diversi da ogni altro da me finora letto.

Sono sei romanzi, che vanno rigorosamente letti nell'ordine in cui sono stati pubblicati,perchè dietro ai vari casi , trattati di volta in volta dall'investigatore,c'è la "sua" vita che scorre, ed è la sfaccettatura più interessante, più densa di contenuti.

Il protagonista è l'investigatore privato Bacci (Giovanni Battista) Pagano, che vive e si aggira su una vespa color amaranto tra i carruggi della vecchia Genova, un centro storico sospeso tra il degrado e la speculazione edilizia travestita da rimodernamento.

Sono i luoghi- ed i personaggi- prediletti e cantati da De Andrè, nelle sue indimenticabili canzoni.

Bacci Pagano ha una vita incasinata, ma ispira immediata simpatia. Ha perso per strada i sogni della sua gioventù. La moglie lo ha lasciato; da dieci anni gli ha allontanato la figlia.
Trova e perde fidanzate....Ha pochi amici, ma i pochi sono fidati, e sono personaggi un pò speciali, come il commissario della Mobile, il napoletano Pertusiello.
Bacci Pagano è un personaggio irresistibile.
Si scontra con il male e la stupidità del mondo. Non rinuncia al suo passato( è stato in carcere). Ama i piaceri della vita e le donne; sta male- tanto da vomitare - ogni volta che è costretto a sparare...
Ma la sua umanità, il suo vissuto, lo rendono ricco di quel "fiuto" necessario a risolvere anche i casi più intricati.

Da qui inizia la sua storia, legata di volta in volta ad un "caso" da risolvere.
Personaggio da ricordare, il caro Bacci, definito da una delle sue donne "analfabeta dei sentimenti.."; è una definizione che mi è rimasta impressa!

Anche se si muove in una Genova incantevole,Bacci Pagano è un personaggio che merita di essere conosciuto anche dai non-genovesi!
voto: ottimo.
( p. s. si è capito che adoro i noir all'italiana?)

...i più noti autori di "noir" all'italiana.