Cadaveri a sonagli Cadaveri a sonagli

Cadaveri a sonagli

Metti una coppia di ladruncoli sgangherati, sicuri di avere in tasca il Grande Colpo; metti un marito fedifrago che non vede l'ora di liberarsi della moglie, tanto odiata quanto, purtroppo, ricca; metti un operaio indolente che si ritrova nel posto giusto al momento giusto. Lea, Nicola, Gianni e Rocco sono convinti di essere alla vigilia della vita che da sempre credono di meritare, ma usciti dalla villetta nelle Langhe in cui le loro storie si incrociano, proprio quel che sembra semplice e scontato innesca una valanga di imprevisti ed effetti collaterali che presto sommerge tutti. Complici un sovrintendente di polizia sotto esame, un accertatore dell'assicurazione senza niente da perdere e un mucchio di soldi di cui nessuno immaginava l'esistenza, questi nuovi, scurissimi Soliti Ignoti in due soli giorni scopriranno che il Destino ha molto più senso dell'umorismo e della perfidia di quello che crediamo.

4.1

Cadaveri a sonagli 2021-03-12 14:30:43 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    12 Marzo, 2021

Uno spaccato cinico di provincia

Christian Frascella, dopo aver firmato la serie con protagonista l’investigatore, un po’ sui generis, Contrera, torna sulla scena letteraria con Cadaveri a sonagli. Un giallo avvincente, ironico, uno spaccato reale e ben descritto sulla realtà di provincia, con i suoi vizi, oculatamente occultati, e i suoi misteri.
Ambientato a Santa Margherita, ridente paese delle Langhe, narra all’inizio di una rapina finita male. A compierla due ladruncoli a basso costo, Lea e Nicola, che decidono di entrare in una bella villetta, all’apparenza incustodita, per rubare ed assicurarsi, così, un po’ di denaro. Ma si accorgono troppo tardi della presenza di Carla, la proprietaria, rimasta a casa ammalata. Così nella loro incoscienza la gettano giù dalle scale, ma tutto precipita in pochi secondi. Così da rapinatori diventano anche assassini. Ma Carla è davvero morta? O ad ucciderla definitivamente è stato qualcun altro? C’è un testimone inaspettato accompagnato da un pischer irrequieto, che però …. Ad investigare Dora Baron,
“discreta inquirente fino al fattaccio. Non triste. Senso di colpa naturalmente. Ma da sempre, dalla scuola di Polizia, da prima del matrimonio, dall’adolescenza, dall’infanzia: un vuoto senza nome con lei attorno, l’assenza di qualcosa che non aveva identità, patologia, stigma.”
Un giallo trascinante, ricco di colpi di scena continui, scritto con una prosa semplice e precisa, ricca di humour. Caratterizzato anche da una profonda crudeltà, il romanzo è ben congegnato e trascina il lettore con sapienza narrativa. I personaggi, spesso avidi, cinici e crudeli, sono ben descritti e contribuiscono alla buona riuscita del testo. Una lettura di profonda attualità, coinvolgente e spesso dialogico. Particolarmente adatto agli amanti del genere. Buona lettura.

Cadaveri a sonagli 2020-12-29 15:51:19 Andrea Bonazza

Opinione inserita da Andrea Bonazza    29 Dicembre, 2020

Una lettura gradevole, un incontro piacevolissimo quello con Frascella, che non mancherò di approfondire al più presto con la trilogia dedicata alle indagini di Contrera. Il libro non annoia, anzi diverte fin dalle prime pagine, con un susseguirsi di eventi tutti un po’ sopra le righe, ma perfettamente congrui nel quadro narrativo tracciato dall’autore. Tanti personaggi, tutti disegnati con sufficiente profondità e, sembrerebbe strano a dirsi, realismo e credibilità in una ambientazione, quella delle colline dei vigneti piemontesi, che potremmo definire insolita, ma non per questo meno intrigante. Per chi ama la scrittura moderna e il giallo che non si prende troppo sul serio, penso che sia una lettura consigliata.

Alessandro Robecchi, Paolo Nori