Chi è l'assassino Chi è l'assassino

Chi è l'assassino

La presentazione e le recensioni di "Chi è l'assassino. Diario di una criminologa", opera di Roberta Bruzzone edita da Mondadori. Come lavora, e ragiona, una criminologa? Quali tracce osserva sulla scena del delitto? Come conduce un interrogatorio? Da quali elementi risale al movente di un omicidio? Come ricostruisce il profilo dell'assassino? Come riconosce i tentativi di depistaggio? Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense ed esperta di analisi e ricostruzione della scena del crimine, è stata consulente tecnico in alcuni degli episodi di cronaca nera più rilevanti degli ultimi anni, dalla strage di Erba all'omicidio di Sarah Scazzi. In questo libro ripercorre in prima persona tutte le tappe dei suoi casi più significativi: gli interrogatori, lo studio degli incartamenti, le analisi delle tracce sul luogo del delitto, i ragionamenti per entrare nella testa dell'assassino e risalire, passo dopo passo, al colpevole. I racconti della Bruzzone portano il lettore nel cuore delle dinamiche investigative più sofisticate, e negli anfratti più oscuri dell'animo umano. Pagine avvincenti come una puntata di "CSI" o un thriller investigativo. Ma tutte vere.

Roberta Bruzzone è psicologa forense e criminologa, perfezionata in psicologia e psicopatologia forense e in scienze forensi, esperta in psicologia investigativa, criminalistica, Bloodstain Pattern Analysis e Criminal Profiling. Svolge attività di consulente tecnico nell'ambito di procedimenti penali, civili e minorili, con ricostruzioni 3D della scena del crimine e criminodinamica, analisi di casi di omicidio "a pista fredda", tecniche di accertamento di sospetto abuso sui minori, valutazione dell'attendibilità testimoniale e tecniche di interrogatorio. È presidente dell'Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri. Consulente scientifico di numerosi programmi televisivi, è autrice e conduttrice di "La scena del crimine", su GBR - Teleroma 56 e "Donne mortali", su Discovery Channel Real Time.

Chi è l'assassino 2013-03-17 14:57:50 CatehEffy

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    17 Marzo, 2013

TUTTO VERO.

Chi è l'assassino di Roberta Bruzzone, famosissima criminologa vista spesso anche in tv, racconta in questo libro una serie di casi in cui ha collaborato anche lei. Un libro ovviamente giallo, simile a una puntata di CSI, con la differenza che in questo libro è tutto vero.
I casi di cui la dottoressa ci parla sono sette, dai più recenti, ai piu "vecchi" e per precisione ve li riporto qui:
-Il delitto di Sarah Scazzi.
-La strage di Erba. ( Capitolo davvero raccapricciante )
-Il caso di Barbara Cicioni.
-I fidanzatini di Policoro.
-Il caso di Enrico "Chico" Forti.
-Il delitto di via Poma.
-Il caso di Luciana Biggi.
Ho comprato questo libro, in seguito alla visita della dottoressa nella libreria della mia zona, e non mancando all'appuntamento, ho seguito con entusiasmo e interesse la rappresentazione di questo libro, e la serie di discussioni e di domande che ne sono venute fuori.
Terrei a precisare che il capitolo dedicato alla Strage di Erba è uno dei più raccapriccianti di tutto il libro, talmente raccapricciante da domandarti come fa l'animo umano ad arrivare a fare tanto.
Un bel libro,lo consiglio a chi è interessato ai fatti di cronaca degli ultimi tempi.