Cieli d'Irlanda Cieli d'Irlanda

Cieli d'Irlanda

Molly Rivers, giovane architetto, ha appena perso il marito in un drammatico incidente. La sua esistenza è distrutta. Rimasta sola, cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita e di ricominciare investendo in una proprietà immobiliare, praticamente in stato di abbandono, poco a nord di Dublino. L'antica dimora diventa il pensiero fisso che le permette di progettare un nuovo futuro, ma è anche un luogo magico, abitato da curiosi inquilini e da un affascinante fantasma... In quel piccolo angolo d'Irlanda sembrano giungere tutti coloro che vogliono ripartire con le loro vite. L'esistenza di ogni persona, del resto, è come i cieli d'Irlanda: può mutare improvvisamente e portare nuove possibilità... Ma un misterioso personaggio aleggia intorno a Molly. La donna subisce furti, intrusioni e attentati... Chi vuole la sua morte? Coloro che crede amici lo sono davvero?

Cieli d'Irlanda 2019-02-13 08:20:10 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    13 Febbraio, 2019

Sotto un cielo d'Irlanda

Debora Bocchiardo, giornalista, ha scritto i romanzi Onorina voleva l’America, Qualcosa accadrà, oltre a Scozia Express. Ora giunge nuovamente in libreria con Cieli d’Irlanda, un bel romanzo, a tratti quasi magico, dove la bellezza e il fascino dell’Irlanda è reso con accenti lirici ed elegiaci. Ambientato infatti in un luogo che :
“non so spiegarti perché, ma quel promontorio attrae persone che hanno bisogno di ripartire, di rinascere ad un nuova vita e ne guarisce le ferite dell’anima”.
E di ferite nell’anima ne ha sicuramente una, profonda ed incisiva, la protagonista di questo libro, Molly Rivers. Lei è una giovane donna, architetto, che in un incidente perde l’amato marito Ed. Un uomo ubriaco lo investe e lui muore all’istante. Per Molly un dolore indicibile. Ma nel corso di una passeggiata si imbatte in una dimora atavica, in totale stato di abbandono, che la attrae irresistibilmente:
“Si affacciò alla finestra e rimase senza fiato: il cielo, non abbagliato dalle luci della città e ripulito dal vento del tardo pomeriggio, era una mantella di stelle infinito. Uno spettacolo che rendeva giustizia al nome della tenuta.”
La dimora era appartenuta a:
“Lady Margaret Westwood , ma la donna che li guardava con uno sguardo dolce e vivace, (…) sarebbe potuta essere, tranquillamente Molly in età più avanzata, con i capelli brizzolati elegantemente raccolti in una sofisticata acconciatura.”
Per Molly è l’occasione di rinascita che aspettava. Ristruttura la casa e va ad abitarci. Ma qui iniziano i problemi: una serie di furti, strane intrusioni e attentati alla sua persona. Non dimenticando che Lady Margare Westwood era qui stata:
“Assassinata! La mattina del due gennaio 1950, la cameriera non vedendola scendere per la colazione, è salita a cercarla e l’ha trovata distesa sul pavimento della camera in un lago di sangue e con un coltello conficcato nel cuore.”.
Ma i “cieli d’Irlanda” verranno in suo soccorso, perché:
“La vita è come i cieli d’Irlanda : mutevole e imprevedibile. Può portarti qualcosa di splendido poi, repentinamente qualcosa di terribile e poi di nuovo una svolta positiva…”.
Un libro intenso, breve ma toccante, intenso e profondo. Traspare l’amore della scrittrice per le terre irlandesi, ricche di fascino e di mistero. Un libro breve che si divora sorseggiando un’ottima tazza di caldo tè al tepore delle nostre case. Una lettura che si gusta con fervore e malia indiscussi.

Consigliato a chi ha amato i libri di Rosamunde Pilcher, quali I cercatori di conchiglie e alcuni libri di Danielle Steel.

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga