Codice Scorsese Codice Scorsese

Codice Scorsese

Sharon Corvino viene trovata uccisa nella sua casa di New York. Nessun segno di effrazione, molteplici ferite e suo marito, Jeff McKinley, con l'arma del delitto tra le mani. È una notte qualsiasi, ma non è un omicidio qualsiasi, perché la donna assassinata è la figlia dell'intoccabile John Corvino, un ex boss della mafia ora magnate della finanza. A difendere il presunto colpevole è Elisabeth Scorsese, avvocato di grido. Le forze dell'ordine si buttano sul caso, guidate dal detective Peter Makarov, ma la pressione dei media cresce e l'avvocato Scorsese riceve minacce: colpevole o meno, il suo cliente non dovrà essere scagionato. E mentre Makarov indaga sui Corvino e su McKinley, mentre i servizi segreti ricostruiscono le trame di una rete di criminalità che si snoda tra la Russia e il Sudamerica, la situazione precipita e il sangue comincia a scorrere.

Codice Scorsese 2016-05-10 07:35:54 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    10 Mag, 2016

L'esordio Fanucci

Trama del libro
È una notte qualsiasi quando Sharon Corvino viene trovata uccisa nella sua casa di New York. Nessun segno di effrazione, molteplici ferite al corpo e suo marito, Jeff McKinley, con l'arma del delitto tra le mani. È una notte qualsiasi, ma questo non è un omicidio qualsiasi. No, perché la donna assassinata è la figlia dell'intoccabile John Corvino, un ex boss della mafia ora magnate della finanza, il quale non può accettare questo presunto affronto. A difendere il probabile colpevole è Elisabeth Scorsese, avvocato di grido che già qualche anno prima ha dato filo da torcere alla polizia newyorkese. Le forze dell'ordine si buttano sul caso, guidate dal detective della Omicidi Peter Makarov, ma la pressione dei media cresce vorticosa e l'avvocato Scorsese riceve oscure minacce: che sia o meno colpevole, il suo cliente non dovrà essere scagionato. E mentre Makarov indaga sui Corvino e su McKinley, mentre i servizi segreti ricostruiscono le trame di una rete di criminalità che si snoda tra la Russia e il Sudamerica, dove oltre 400 persone hanno perso la vita in quello che sempre meno appare un incidente, la situazione precipita e il sangue comincia a scorrere.

Sono molte le vicende che accadono in questo libro, pedinamenti,omicidi,sequestri,ricatti,tutti i protagonisti concentrati verso una caccia all'uomo che sembra non finire mai.
Come primo esordio di Fanucci devo ammettere che la storia preparata per questo libro non è male, è molto coinvolgente anche se sembra aver preso spunto da molti film che riprendono questo genere. Il modo di scrivere dell'autore è molto scorrevole sono ben descritti i dialoghi i luoghi e i personaggi, compresi i loro stati d'animo.
Questo libro è stato come una salita che si trova sulle montagne russe dove l'adrenalina e la suspense cresce man mano che si arriva in cima, per poi affrontare la discesa con un urlo liberatorio e un sospiro di sollievo. tutta la prima parte è stata scritta per costruire quelle sensazioni di suspense, peccato che per me andando verso la fine quel sospiro di sollievo non l'abbia potuto tirare, perché a parer mio, specialmente sul finale, si poteva fare di più, in pratica non ho trovato quel colpo di scena che mi ha stupito.
Ciò nonostante la sensazione che il libro mi ha dato è stata buona, considerando anche che questo è solo il primo libro di questo autore perciò mi auguro che nei prossimi ci metta un po' più di originalità, rimanendo fedele allo stile di scrittura.
Buona lettura