Coma parallelo Coma parallelo

Coma parallelo

Il commissario Stefano Ributti è un cinico detective dai modi rudi e spiccioli; con il suo vice Ravaioli forma la classica coppia di “sbirri” poco incline ai compromessi e alle mezze misure. I due poliziotti si troveranno a investigare su una serie di sanguinosi omicidi e misteriosi rapimenti. Le indagini condurranno i due agenti sulle tracce di una setta neonazista dedita a inquietanti rituali esoterici che prevedono il sacrificio di giovani donne e bambini. Intrighi ed enigmi si dipanano gradualmente in un elaborato e appassionante intreccio che lascia il lettore con il fiato sospeso. Coma parallelo è un avvincente thriller che coniuga piacevolmente le classiche atmosfere del repertorio noir con elementi esoterici. L’occultismo, la negromanzia, i culti diabolici, sono le forze oscure che abitano tra noi, spesso insondabile causa e origine del male.

Coma parallelo 2009-06-01 13:08:06 Mario Sammarco

Opinione inserita da Mario Sammarco    01 Giugno, 2009

Aria nuova

Ci voleva un po' di aria nuova, uno scrittore all'esordio che ha tutte le qualità per divenire una certezza della letteratura. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal contenuto di un titolo scelto a caso tra i moltissimi best-sellers e che non mi ha fatto assolutamente pentire della spesa fatta. Dinamico, onirico, accattivante, ipnotico; sono solo alcuni degli aggettivi che caratterizzano questo romanzo che nulla ha da invidiare ai più blasonati Thriller americani. Rapito letteralmente da un ritmo sempre più incalzante, mi sono ritrovato al centro di una storia complessa e attualissima dalle mille sfaccettature e dai contenuti crudi che invitano ad una riflessione severa sul nostro essere al mondo. Alla fine, letta l'ultima pagina, mi sono sentito appagato ma, al contempo, triste per aver lasciato i protagonisti. Spero di ritrovarli presto, magari nel seguito. Buona lettura a tutti

Ammaniti, Brown, Faletti
Coma parallelo 2009-02-19 11:14:55 Annalisa Vecchio

Opinione inserita da Annalisa Vecchio    19 Febbraio, 2009

Coma Parallelo

Un intreccio complesso. Una trama misteriosa. Una scrittura moderna. Una spirale di eventi nella quale vieni risucchiato e quello a cui assisti non vorresti mai che accadesse. Non ci vuoi credere, spesso non ci credi. Ma accade e alla fine ci credi.

Ammanniti e Faletti e cerca nuovi orizzonti del noir.
Coma parallelo 2008-10-12 16:36:46 Lazzaro Lenza

Opinione inserita da Lazzaro Lenza    12 Ottobre, 2008

Nuova luna...nuovo astro

Coma Parallelo (Besa Edizioni – Nardò) è un bel romanzo d’esordio. Avvincente, teso, asciutto, solido. Con un plot narrativo di prim’ordine e un ritmo incalzante. Un ottimo thriller.

A dirla tutta, sarebbe un giallo, con un tocco di fantasy, venature gotiche, nuances millenaristiche, sfumature New Age. Tra Eco, King, Deaver, Redfield e molti altri. Ma meglio non esagerare, addentrandosi in complicate distinzioni di genere. Non è questo che conta.

Conta dire che è un libro (ce ne sono ancora!) che tiene il lettore col fiato sospeso, fino a lettura ultimata. In altre parole, un libro di grande suspence. Di un libro così, si dice che ti tiene incollato alla sedia. Fino all’ultimo colpo di scena, nell’ultima riga dell’ultima pagina. Ed è proprio così. Scena dopo scena, si avverte la lunga frequentazione del giovane autore con la letteratura di genere. Frequentazione che, si vede, ha portato Massimiliano Mazzeo (l’autore appunto) ad assimilare, già al suo esordio, schemi e ritmi narrativi con un grado di “mestiere” di tutto rispetto.

Ci sono tutti gli ingredienti per tenere avvinto il lettore. Una storia di sette sataniche, complotti planetari, delitti seriali, rituali esoterici, indagini poliziesche, con incursioni nel soprannaturale e con un finale inquietante ed aperto, tra eroi buoni che sembrano cattivi, cattivi insospettabili e cattivi sospettabilissimi, scene di grande tensione con dialoghi veloci e serrati, in cui personaggi e situazioni sono spesso introdotti ad effetto, per spiazzare il lettore e trascinarlo nei viluppi di una trama vorticosa e spiraliforme, che a volte striscia sinuosa come in un labirinto di specchi, tra illusioni prospettiche e bagliori sinistri, a volte corre veloce addentrandosi in territori onirici, surreali o francamente fantastici; trama che si mantiene robusta, con una coerenza interna, fin troppo controllata. L’autore – ripeto - al suo esordio, si dimostra già padrone dei mezzi espressivi che ha scelto di adottare e, se non fosse al suo primo libro, ascriverei ad un ricercato e maturo manierismo post-moderno anche i pochi momenti sopra le righe, in termini di citazioni/celebrazioni degli stereotipi di genere. Ma se anche questi fossero un (piccolo) difetto, non toglierebbero nulla alla qualità del tutto.

Insomma Coma parallelo è un libro divertente, trascinante, da leggere.

King, Deaver, Redfield