Contro ogni evidenza Contro ogni evidenza

Contro ogni evidenza

Milano. Una mattina, in un affollato ufficio postale del centro, entrano due uomini armati di pistola: doveva essere una banale rapina, ma ci scappa il morto. Il commissariato competente chiama la Omicidi, che manda il suo elemento migliore, il commissario Andrea Lucchesi. Ma a questi è sufficiente porre qualche domanda ai testimoni per fiutare odore di marcio: quella della rapina, secondo lui, è stata solo una copertura, per nascondere un vero e proprio assassinio. Un’indagine ostacolata però dai colleghi e dallo stesso Lucchesi che, col suo carattere impossibile e il suo pericoloso attaccamento all’alcol, ancora una volta riesce a finire in pasto alla Disciplinare. Sarà la bravissima ispettrice Lucia Anticoli a portare avanti il caso in sua vece, e a salvarlo da sé stesso.

Contro ogni evidenza 2014-04-21 17:42:33 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Aprile, 2014

Sembra, ma non è

Giallo italiano dal ritmo molto lento. I primi capitoli ci fanno prendere confidenza con il personaggio del Commissario Andrea Lucchesi, permettendoci di capirne le malinconie, lo stato d’animo, il perché delle sue reazioni. Poi arriva il fatto, che è il cuore della storia, una rapina all’ufficio postale, con la morte di una giovane donna, che sembra un fatto accidentale, ma forse così non è. Da lì partono gli interrogatori, che sono la parte più bella della narrazione, in quanto ci permettono di focalizzare di più sia il personaggio del Commissario sia i personaggi minori che ruotano attorno a lui. Dolcissima la figura di Lisa, bimba di 5 anni, sorella della vittima. E se è vero che, nell’indagine, quando tutto sembra portare da un’altra parte, la verità sta in un’intuizione, è anche vero che nella prima parte il libro sembra molto più bello di come si rivela via via che leggi, un po’ perché le fila della storia si perdono strada facendo, superate soprattutto quando il Commissario viene trasferito, un po’ perché i personaggi di contorno si rivelano sempre più sfilacciati, un po’ perché anche l’individuazione del colpevole non è poi così originale. Buona quindi la prima parte. Molto, molto meno la seconda, che ti fa un po’ declassare il libro.