Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Così crudele è la fine

Così crudele è la fine Così crudele è la fine

Così crudele è la fine

In una Roma attraversata da omicidi silenziosi ed enigmatici, che gettano una luce nera sulla città, il commissario Mancini per la prima volta dopo molto tempo accoglie la sfida con nuova determinazione. Perché ora Enrico Mancini non è più l’ombra di se stesso: supportato dalla psichiatra della polizia che l’ha in cura, e affiancato dalla fedele squadra di sempre, si lancia alla ricerca di indizi che gli permettano di elaborare il profilo del killer. Costretto a rincorrere l’assassino passo dopo passo, vittima dopo vittima, tra i vicoli e le rovine della Roma più antica e segreta, il commissario capisce ben presto che il killer è anomalo, sfuggente come un riflesso. E in un gioco di specchi tra presente e passato, tra realtà e illusione, la posta finale non è solo l’identità del serial killer, ma quella dello stesso Mancini. Scritto con maestria, carico di tensione narrativa e letteraria e forte dell’ambientazione in una Roma inesplorata, Così crudele è la fine è un’entusiasmante e vorticosa sfida al lettore, che accelera senza sosta sino al finale indimenticabile.

Così crudele è la fine 2023-01-29 15:32:09 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Gennaio, 2023

Lo specchio di te

Ultimo libro di una trilogia che mi ha intrigato ed appassionato, la trilogia degli spettri, in cui i temi centrali sono la giustizia, la realtà e, in questo ultimo episodio, l’identità. Se possibile, quest’ultimo è forse il libro che ho più apprezzato, per la grande capacità dell’autore di raccontare una storia con un ritmo avvincente, con colpi di scena inaspettati, fino all’ultimo respiro, con una capacità stilistica ed un’attenzione umana non comune. Il protagonista, Enrico, si sente fuori asse. Il legame con il suo professore ed il legame con l’assassino del primo libro della serie creano un filo rosso tra i diversi episodi della trilogia, con una delicatezza inaspettata in quadri descrittivi molto truci e violenti. Nel canovaccio di questa storia è centrale la discesa, ovvero l’immersione dell’uomo di legge nella palude dell’assassino, la scoperta dello specchio in fondo alla palude, in cui si riflette anche la propria anima e tutte le proprie paure. Interessantissimo il profilo dell’assassino, regista prima, spettatore poi, preda prima, predatore poi, vittima sempre, soprattutto di se stesso.

Così crudele è la fine 2020-09-01 11:38:20 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    01 Settembre, 2020

Chi sono io?

«Nessuno lo può salvare, perché, da quando è diventato invisibile, lui non esiste, ma chi lo penserà con nostalgia, rammarico o solo un poco di affetto? Il pensiero lo umilia, lo strazia, lo annienta, gli squassa il cuore più dell’immagine dell’occhio strappato, prima che i suoi ultimi minuti si sbriciolino in una manciata di secondi.»

Corpi straziati, corpi sepolti. Corpi privati di quella libertà che l’essere umano fa di tutto per rendere propria, corpi costretti a specchiarsi, a guardarsi dentro, a fare i conti con un passato celato in un tempo inesorabile che ha fatto il suo corso. Uomini e donne che vengono rinvenuti privi di vita in circostanze molto particolari, in sepolcri appositamente scelti per loro, in teatri all’interno dei quali è stato allestito un palcoscenico ove la pièce possa avere luogo indisturbata e con essa la fine predestinata. Cadaveri rinvenuti e a cui Enrico Mancini, insieme alla sua squadra, dovrà in primis dare un nome e una identità e poi rendere giustizia trovando l’artefice dei delitti. Il modus operandi del reo è però particolare rispetto ai casi del passato. Risponde tanto a un profilo organizzato quanto disorganizzato, agisce con “cura” prima e con impeto dopo, muove tessendo una tela di ragno che non sembra essere riconducibile a uno schema dal carattere inequivocabile. Ad una indagine che è una corsa contro il tempo si contrappone un Enrico Mancini che ha iniziato a fare i conti con il proprio passato e che ha iniziato a guardarsi in quello specchio che è l’animo.

«A volte funzionava così, bisognava partire dall’esterno per cambiare l’interno, calcare un po’ la mano.»

Eh sì, perché elemento cardine attorno al quale ruota l’intero ultimo volume delle avventure del personaggio creato dalla penna di Mirko Zilahy è proprio questo: lo specchio non solo dal punto di vista di immagine riflessa quanto di ricerca del proprio io, di identità. E se Mancini si propone al lettore come un uomo che sta ricominciando a vivere dopo un evento traumatico dettato dalla perdita di un affetto caro, per giungere completamente allo stadio della guarigione dovrà lavorare su se stesso e al contempo scendere giù, negli inferi. In quel pozzo nero, in quella discesa che è chiamato ad affrontare ogni volta che il lavoro lo pone di fronte all’oscurità più profonda di coloro che deve trovare e fermare onde evitare che altre vittime innocenti vengano mietute.

«Lo sbaglio mortale è stato decidere di esistere per qualcun altro. Io vivevo per specchiarmi in mia madre. In lei sola mi riconoscevo, falso come un riflesso. Lo comprendo solamente adesso che non si può usare nessuno, malgrado l’amore, per scoprire chi siamo. Ma sono convinto che ormai lei questo lo sappia.»

È l’identità più intima, la luce che hanno dentro quel che deve ricercare. È la risposta alla domanda “Chi sono io?”, quella che deve trovare.

«Quello che vorrei dirvi è che la luce dei loro occhi, quello che hanno dentro, è fatta di buio, quel barlume opaco è l’identità più intima, l’unica cosa che conta quando invece di loro non resta che un nome, un corpo, un ruolo. Ma chi erano davvero? E soprattutto… Chi sono io?»

“Così crudele è la fine” è un terzo capitolo delle avventure romane del celebre commissario che non delude le aspettative e che anzi pone il lettore innanzi a molteplici riflessioni sottese. Perché oltre che al dogma identitario, l’autore costruisce una trama che si snoda toccando anche tematiche di grande attualità quali il razzismo, la discriminazione, la violenza, l’adozione, l’infanzia, la solitudine, la burocrazia, la perdita sempre maggiore dei valori in una società la cui piega presa non è minimamente rosea.
Questo e molto altro è “Così crudele è la fine”, un titolo completo, lineare, perfettamente costruito e naturale e logica evoluzione dei precedenti episodi. Da leggere, gustare e divorare.

«Ci sono parole che hanno un significato, che rappresentano un’idea, un pensiero, una cosa. Poi ci sono nomi che si pronunciano come si evocano i fantasmi, per pura fede, o necessità.»

Così crudele è la fine 2018-08-29 17:06:28 ornella donna

2.5

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    29 Agosto, 2018

morte nei siti archeologici romani

Dopo aver pubblicato E’ così che si uccide e La forma del buio, Mirko Zilahy scrive Così crudele è la fine, concludendo così la trilogia che vede protagonista il commissario Enrico Mancini. Un libro che:
“è un thriller che indaga sul tema dell’identità, raccontato ed analizzato dalla letteratura e dalla psicoanalisi, ma anche dalle arti figurative di ogni tempo e latitudine. Dalle considerazioni ai saggi di Jung e Freud fino alle opere di Stevenson, Wilde, Collins, e, ovviamente, Poe.”
Due sono gli omicidi di cui deve occuparsi: l’uccisione del pianista Paolo Tancredi a cui vengono amputate quattro dita e quello di Monica Langi, ex assistente sociale a cui vengono, invece, tranciate di netto le orecchie. Due persone ammazzate e ritrovate morte dentro siti archeologici. Enrico Mancini, però:
“E’ una vecchia conoscenza della cronaca nera della capitale. Una leggenda che si sta trasformando in farsa, in un tragico bluff, un profiler formatosi niente meno che alla scuola americana di Quantico, un professionista di specchiata integrità, un indagatore acuto e infallibile…. (…) Oggi è un vedovo afflitto da un lutto patologico, dedito all’alcol e ormai senza nerbo. “.
Non c’è scampo in questa indagine per lui, perché:
“la vita è davvero buffa. E la fine è così crudele”.
Un libro alla ricerca di una propria identità, in un continuo rimando di giochi degli specchi, carico di potenza e di pathos. Una narrazione, però, che ho trovato pesante, con poco ritmo, ristagnante ed oppressiva. Verso la fine poi si riprende un po’, ma nella precedente latita e con scarsi colpi di scena. Mentre la raffigurazione visuale di Roma, della sua bellezza, dei suoi siti archeologici, antichi e misteriosi, non sono solo uno sfondo, ma sono parte integrante e precipua del testo stesso e del suo dipanarsi.