Due punto zero Due punto zero

Due punto zero

La vita di Carmine Amendola prosegue in maniera piatta e senza particolari colpi di scena, anche se nulla gli mancherebbe per potersi sentire un professionista di tutto rispetto e "inquadrato" nella società. Ha un buon lavoro presso una multinazionale di telecomunicazioni, una bella donna al suo fianco e una casa al centro di Roma che non gli fa sentire la nostalgia della sua nativa Campania. Per quanto fondamentalmente insoddisfatto, la sua pigrizia gli impedisce di cercare qualcosa di diverso per rendere più interessante la sua esistenza. Un giorno, però, le cose cambiano radicalmente. E' il giorno in cui Carmine prende coscienza di qualcosa di molto strano che accade nella sua azienda quando la maggior parte dei dipendenti sono a casa. Accidentalmente Carmine viene a scoprire una rete di attività e di gerarchie del tutto diverse da quelle che da anni conosce eche costituiscono anche le fondamenta della sua vita sociale. Carmine scopre di essere parte di una organizzazione molto più grande e potente in cui un semplice dipendente, timido e arrendevole, è quello che muove i fili di tutto e il cui progetto, ambizioso e diabolico, sembra davvero non conoscere ostacoli. Il libro è autoprodotto ed è distribuito solo on line sui sistemi di print on demand e attraverso gli store on line come Ibs.it. Si tratta anche di un esperimento per verificare le potenzialita delle tecnologie Web 2.0 (il titolo è allusivo) come alternativa alla filiera classica dell'editoria stabilendo un canale diretto Autore-Lettore senza l'intermediazione di Editore e Distributore.

Due punto zero 2008-01-29 00:00:28 Riccardo Gavioso

Opinione inserita da Riccardo Gavioso    29 Gennaio, 2008

Ottimo esordio

L'originalissima idea narrativa si riflette in un titolo particolarmente indovinato che stuzzica la curiosità del lettore. Lettore che non resterà certamente deluso da un romanzo in cui una sapiente gestione della suspence, in un crescendo, come già sottolineato, di taglio cinematografico, finirà per ghermirlo e portarlo verso le ultime pagine senza alcun calo di tensione. Buono davvero lo stile narrativo: la penna scorre veloce e incisiva, e si concede solo qualche divagazione per impreziosire il tutto con un'ironia graffiante e soffusa. Quanto al tentativo di classificarlo come genere, offrirei una chiave alternativa: fantapolica. Credo che a qualche lettore non sfuggirà certo il fatto che la revisone del pianeta terra è già in atto da lungo tempo, e che a molto meno di centocinquanta milioni di persone sono delegati i destini dell'umanita: guerre, lager, gulag, pulizie etniche, carestie, siccità ed epidemie non sono forse tante piccole release. Con qualche recente aggiornamento meno violento e in chiave prettamente economica, ma forse ancor più efficace. Particolarmente condivisibile, quindi, l'ambientazione aziendale del romanzo. Unico appunto, visto che di recensione si tratta: io credo che la versione attuale del pianeta sia almeno la 30.5.

Due punto zero 2008-01-28 10:47:39 Flavio Ignelzi

Opinione inserita da Flavio Ignelzi    28 Gennaio, 2008

Un posto al sole

Che l'immaginazione di Ferdinando Carcavallo sia alquanto fervida, lo si capisce fin da subito. Che l'umorismo sia

una delle sue armi migliori, lo si percepisce col passare delle pagine. La storia, dal canto suo, monta pian piano,

gradualmente, passando da un'usuale ambientazione aziendale, ad un avventuroso giro del mondo, attraversando i generi senza mai soffermarsi troppo su nessuno di essi (praticamente tutte le sfumature del thriller, dalla

spy-story al giallo). Evidente è l'impianto cinematografico del racconto: sembra che sia stato concepito per essere trasposto in film. Magari uno di quei blockbuster ammmericani, con una buona quantità di colpi di scena per disorientare di tanto in tanto lo spettatore (pardon, il lettore). Un esordio con un'idea di partenza folgorante, la stessa che Danny Boyle ha utilizzato per il suo ultimo film "Sunshine". Per caso gli sono stati venduti i diritti e noi non ne sappiamo niente?