Farfalla nera Farfalla nera

Farfalla nera

Gigi Berté, vicequestore aggiunto di origine calabrese, di residenza milanese e di…esilio ligure credeva di dover espiare le sue colpe nell’atmosfera sonnacchiosa di Lungariva sedando risse fra ragazzotti in vacanza. Ebbene, si sbagliava. È arrivato da pochi mesi ed è già al secondo caso di omicidio. E questa volta si tratta di una celebrità del luogo: la professoressa Adelaide Groppini, dalla vita all’apparenza specchiata, ma con tanti lati oscuri. Come del resto tutto il suo entourage, rivestito di perbenismo, ma traboccante di ipocrisie, tradimenti e desideri di vendetta. Quel che ci vuole al commissario Berté per ritrovare quell’ispirazione a scrivere che gli viene dalla rabbia per i morti ammazzati e per prendere le distanze dalla Marzia, la proprietaria della pensione in cui Berté abita, che lui sente già come un po’ sua e che invece è irrimediabilmente sposata…

Recensione della Redazione QLibri

Farfalla nera 2012-10-27 07:43:07 pirata miope

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    27 Ottobre, 2012

VECCHIE CARTOLINE

Farfalla nera vive in un villaggio dell’Africa, viene violentata dai guerriglieri e ingannata dall’amato si vendica in modo atroce. Si tratta però della protagonista di uno dei tanti racconti che il commissario Berté scrive al computer nei ritagli di tempo del suo lavoro di poliziotto. Una donna, una delle tante, che inquietano con la loro presenza conturbante o la loro assenza allarmante la mente del protagonista del romanzo di Emilio Martini, pseudonimo di un vero funzionario di Polizia: c’è l’amata Marzia, felicemente coniugata, c’è la professoressa Groppini, la preside assassinata, la collega attraente e ci sono le fugaci e sensuali apparizione di un istante, la cameriera slava, la liceale dal sorriso radioso, le figlie abbronzate della vittima, l’editrice senza peli sulla lingua. All’universo femminile si contrappone quello maschile, fatto di sfruttatori di mogli ricche, potenziali assassini, seduttori di minorenni, padri indifferenti o mariti lontani o fedifraghi. Alla più o meno rigida divisione in sessi si intreccia quella in classi sociali, altrettanto classicamente invalicabile in un paese della provincia ligure somigliante a “una vecchia cartolina sbiadita dal tempo”: la vittima dirigeva un prestigioso liceo privato ed è fra le ipocrisie dei ricchi che devono indirizzarsi le ricerche del detective che si porta con sé le sue debolezze ed idiosincrasie. Ed è soprattutto su queste ultime che si focalizza la scarna pagina di Martini ed è proprio la visione schematica del protagonista a essere confortata dalla scoperta dell’assassino. Le vecchie cartoline sono sbiadiate ma di esse continuiamo a riempire i nostri album

A chi ama i gialli d'ambientazione italiana.

2.5

Farfalla nera 2015-12-30 18:50:48 Pelizzari

2.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    30 Dicembre, 2015

Un commissario con la coda...

…un po’ sui generis. La sua carta d’identità è presentata sul retro del libro e fa sorridere. Anche conoscendolo ti ispira comunque simpatia, anche se non così tanta come altri commissari italiani del nostro Sud. Lui è milanese, trasferito in Liguria. Siamo nella terra del pesto e delle focacce e questa buona forchetta si ritrova a dover indagare sull’omicidio di una preside, molto nota nel paese. Rovista nelle rispettabili vite di tante famiglie di provincia e l’odore di perbenismo permea queste pagine. Penso sia l’aspetto più caratteristico che l’autore ha voluto dare alla storia, al di là della trama in sè. Un giallo molto all’italiana. Con un protagonista che fa la parte del leone, con i suoi frequenti discorsi con se stesso che sono evidenziati dagli intercalari scritti nel testo in carattere corsivo. I personaggi sono un po’ tutti a tinte pallide. E forse questo è un po’ un peccato. E’ una lettura che scorre via facilmente, ma forse lascia anche poco. Il racconto della farfalla nera, racconto nel racconto, oltre a rafforzare la figura del commissario scrittore nonché lettore accanito ed onnivoro, mi è sembrato comunque un po’ posticcio, troppo forzato e non incastonato nella cornice del giallo come invece poteva essere.