Gabbiani sul Carso Gabbiani sul Carso

Gabbiani sul Carso

Il romanzo di Giulio Angioni si svolge tra Trieste, il Carso, il confine sloveno e la ex Jugoslavia ed è ambientato nel mondo dell’esercito italiano negli anni dopo la caduta del Muro di Berlino. Il tenente Manca, onesto, candido sino all’ingenuità, spasmodicamente legato alla vita militare e ai suoi doveri, si trova coinvolto in una vicenda di traffico d’armi in cui è implicata anche la moglie e un ufficiale. Mentre cerca di fare luce su quello che assume i contorni di un intrigo internazionale, scompare. Al giovane Manca si è legato Silverio Lampis, professore dell’Università di Trieste, anche lui sardo, anche lui frustrato e deluso. Quando l’amico scompare inizia a indagare sulla sua fine intuendo qualcosa di losco. Ma il mondo militare sembra impenetrabile e risulta impresa impossibile carpirne i segreti. E la ricerca della verità per il professore diventa ricerca di senso e di scelte di vita in un mondo che muta con rapidità inaudita. Al centro del romanzo è lo scontro tra la vecchia logica della guerra fredda e le nuove ragioni di un mondo non più diviso in due blocchi contrapposti ma esploso in molteplici conflitti.

Gabbiani sul Carso 2011-12-06 09:25:55 taxan

taxan Opinione inserita da taxan    06 Dicembre, 2011

Su tutti i Carsi nevica

Il professor Giulio Angioni in questo giallo insolito stavolta ha messo in scena un professore, che deve capire che cos'è succeso a un suo studente finito in coma all'ospedale. Solo che lo studente è anche un ufficiale dell'esercito italiano. In più siamo a Trieste, sul Carso, sulla Soglia di Gorizia, ai confini orientali d'Italia subito dopo la caduta del Muro di Berlino, con tutto quello che cade insieme al Muro. Per esempio la Jugoslavia, a due passi, che diventa subito un grande mattatoio. E non è che la nostra Italia lassù sui confini di nuovo in subbuglio non ne risenta. Ne risentono tutti, e tutti devono fare i conti con molte novità del tutto inaspettate. Intanto, che cos'è successo allo studente militare del professor Lampis? E a lui stesso, e alla sua assistente Florianic, e ai buoni e ai cattivi che spesso si scambiano le parti? Il ritmo è incalzante dall'inizio a una fine che al lettore lascia il cerino in mano.

A chi legge