Gli amici del venerdì Gli amici del venerdì

Gli amici del venerdì

In un piovoso venerdì di febbraio, Gerardo Pavese viene trovato sgozzato nel bagno del suo appartamento, in un anonimo palazzone del quartiere Tiburtino. Ausilio Serafini, un ex poliziotto cupo e deluso dalla vita che quel giorno stava andando proprio a far visita alla vittima, un conoscente di vecchia data, si ritrova suo malgrado coinvolto nelle indagini. Serafini è un uomo massiccio con gli occhi duri e il naso storto; alle spalle ha una giovinezza arida e violenta e un matrimonio affogato nel rancore. Dopo aver lasciato la divisa per non essere riuscito a fare i conti con un giro di prostituzione minorile riservato a clienti intoccabili, è finito "nei sotterranei del mondo, in tutti i sensi". Chi può aver inflitto una morte così efferata a un pensionato che conduceva una vita modesta e ritirata e il cui unico svago era cenare il venerdì in trattoria con un gruppo di amici? Serafini scoprirà che il mondo oscuro nel quale passo dopo passo è costretto a addentrarsi è lo stesso dal quale molti anni prima aveva tentato di fuggire. E che esiste a Roma una rete assassina invisibile ma potentissima che lega i piani più alti a quelli più sordidi della città.

Gli amici del venerdì 2018-06-24 16:54:56 luvina

luvina Opinione inserita da luvina    24 Giugno, 2018

Il caso e l'inganno

“Gli amici del venerdì” di Stefano Brusadelli è senza dubbio un noir. Lo è per l’ambientazione cupa, triste, in una Roma decadente e senza speranza dove “I gabbiani volavano sempre più bassi. In tutti i vicoli della città stavano dando l’assalto a colpi di becco ai sacchi della spazzatura”; lo è per i protagonisti che formano un’umanità che vive ai margini composta da poliziotti con la faccia da pugile, incattiviti, malati, come anche da prostitute, da anziani piccolo borghesi preoccupati della loro rispettabilità, vigliacchi, un’umanità perduta di periferia, che si vende per pochi spiccioli, persino il personaggio femminile più importante è giovane, sguaiata nei modi e nell’abbigliamento, malata ed alla fine anch’essa senza riscatto. Tutto il romanzo è pervaso da un senso di tristezza, di cupezza, non si salva niente e nessuno. Comunque un punto debole c’è ed è la trama che ho trovato poco probabile; per quanto è bello il contesto tanto è debole l’intreccio, veramente poco attinente alla realtà, troppo affidato al caso, al destino. Anche il finale mi è sembrato un po’ affrettato quasi a voler dire che l’importante era tutto il prima, quello che abbiamo letto fin lì, e non quello che è accaduto dopo e che è l’epilogo. Tutto sommato un libro godibile ma senza un vero mordente.

Gli amici del venerdì 2017-06-27 15:30:42 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    27 Giugno, 2017

La simbologia umana del Venerdì

Stefano Brusadelli nato a Roma nel 1955. Ha lavorato per molti anni nei giornali, tra cui “Il Mondo”, “Panorama”, occupandosi in prevalenza di politica italiana.. Ora scrive sulla “Domenica” del Sole24Ore. Nel 2013 ha pubblicato: I santi pericolosi. Nel 2015 ha pubblicato Le ali di carta: cinquanta incontri con personaggi italiani che parlano del “loro libro per la vita.”.
Ora per Mondadori pubblica Gli amici del venerdì. Ambientato in una Capitale allo sbando, l’autore, con uno stile chiaro e preciso, intesse un perfetto noir; dove il caso, il destino e la vendetta, con cui si può, a volte, regolare i conti della propria esistenza, sono gli argomenti principali del romanzo.
“Chi sostiene che la vecchiaia è la stagione della serenità mente. Senectus ipsa est morbus: e non solo per colpa delle malattie. (…) Si accorgerà che la vecchiaia è la stagione delle tempeste. Della rabbia per tutto quello che si è perso, e dell’angoscia per non avere più tempo a disposizione.”
Un brano questo tratto del libro che mi ha colpito in particolare per l’amarezza profonda e senza speranza che esprime. Inoltre rispecchia con abilità il contesto di tutta la vicenda. Una storia ambientata in una Roma degradata, composta da rioni popolari con grandi palazzoni, abitata da gente di ogni risma; con personaggi all’apparenza puliti ed onesti, che nascondono torbidi segreti e abitudini rivoltanti. E’ in un simile contesto che viene trovato morto un pensionato, Gerardo Pavese, sgozzato nel proprio bagno. Un uomo all’apparenza tranquillo, solitario, la cui unica consuetudine era quella di riunirsi a cena tutti i venerdì con un gruppo di anziani pensionati. L’uomo, poco prima di essere ucciso, aveva chiamato al telefono un suo vecchio conoscente, Ausilio Serafini, chiedendogli di poter conferire con lui. Serafini, ex poliziotto, ritiratosi a vita privata, garagista di mestiere non riuscirà mai a sapere qual era l’argomento che Gerardo voleva comunicargli e soprattutto lui non vede chiaro in questa morte così violenta. Così inizia ad indagare, soffermandosi, soprattutto, su quegli incontri del “venerdì”. Infatti il venerdì è il giorno della Morte per le Scritture cristiane; ma nella nuova tradizione imposta dalla nostra organizzazione sociale è divenuto anche il giorno della speranza, perché introduce l’agognato fine settimana. Quindi rappresenta meglio di chiunque altro cosa è in fondo la vita umana.
Serafini è il personaggio più interessante del libro: un vissuto doloroso, un matrimonio fallito, un lavoro abbandonato per una inchiesta finita male. E’ pieno di livore, amarezza, deciso a rimanere da solo per il resto della vita, non si aspetta più nulla. L’autore ce ne fornisce un ritratto nitido, ma ricco di sfumature. Lo stesso vale per Roma, non più descritta come ricca di sfavillanti luci, di bella gente, di negozi, di vita. E’ il ritratto di un luogo desolato, popolato da figuri loschi e poco rassicuranti, da persone che si lasciano vivere o che cercano ancora qualche sprazzo di gioventù perduta in squallidi incontri. Il ritratto di una umanità dolente:
“L’alba era l’unico momento di luce che sopportava. Ne apprezzava la mancanza di pietà. L’alba strappa tutti i veli posati dal buio, illumina senza misericordia ogni bruttezza e dissolve le illusioni. Una perfetta rappresentazione del suo modo di intendere l’esistenza”.
E’ un romanzo triste, ricco di introspezione psicologica; ma una ottima prova per uno scrittore molto promettente ed accattivante. Uno splendido e duro hard-boiled, che cala la Capitale in atmosfere dure e scabrose degne di Chandler, Hammett e Spillane.

Consigliato a chi ha letto: Dashiell Hammett, Il falco maltese oppure L'uomo ombra oppure Il bacio della violenza. Anche a chi ha letto: Raymond Chandler, Il lungo addio, Addio, mia amata, La signora nel lago.