I guardiani del tempo I guardiani del tempo

I guardiani del tempo

Quando, al termine di una conferenza, Federico Burzio, riceve un manoscritto da uno sconosciuto, non sa ancora che quelle poche pagine daranno il via a una pericolosa catena di aggressioni e di morti. Dopo aver letto svogliatamente le prime righe, Burzio si rende conto di essere di fronte a una nuova incredibile interpretazione delle teorie che dalla fine dell'Ottocento si sono create intorno alla controversa figura di Bérenger Saunière, parroco di Rennes-le-Chàteau, e al fantomatico tesoro del luogo. Pochi giorni dopo, ecco arrivare una lettera altrettanto misteriosa, in cui un antiquario sostiene di aver decifrato un codice che conduce proprio alla chiesa di Santa Maria Maddalena di Rennes-le-Chàteau. Quando però Federico prova a mettersi in contatto con l'uomo, scopre che ha da poco perso la vita in un incidente che non ha nulla di casuale.

I guardiani del tempo 2014-01-22 23:15:50 Alessio Salerno

Alessio Salerno Opinione inserita da Alessio Salerno    23 Gennaio, 2014

Romanzo panoramico

Romanzo panoramico, questo, perché molto ricco d'elementi storici e misteriosi non solo riguardo Rennes-Le-Chateau di cui conosco bene la leggenda, ma anche di altri miti coevi o meno e comunque simili. Evidentemente prodotto da un esperto del settore risulta molto interessante in primo luogo appunto per questo suo valore enciclopedico; secondariamente il testo scritto in modo piacevole rende la lettura della vicenda molto scorrevole e mai pesante come potrebbe essere in un volume di stampo più prettamente storico. Pur essendo però il romanzo fonte di una ricca messe d'informazioni e molto piacevole dal punto di vista narrativo, la storia viene lievemente penalizzata in quanto il bandolo della matassa non viene mai completamente sbrogliato dall'autore, peraltro per tutto il resto del testo sempre molto brillante. Romanzo che comunque consiglio vivamente proprio in virtù della sua scorrevolezza e piacevolezza e della vasta gamma di informazioni in esso contenutevi.

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me