I quattro cantoni I quattro cantoni

I quattro cantoni

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Bari, inizio di dicembre, mancano pochi giorni a San Nicola. Mentre la commissaria Lolita Lobosco e il suo nuovo amore Giancarlo Caruso si godono la notte in una casetta di pescatori a Polignano, nella vicina Torre a Mare un uomo viene ammazzato nella sua villetta; sul corpo saranno trovate tracce di orrende sevizie. La sera dopo, una Mercedes scura cerca di sfuggire a un posto di blocco e si schianta contro un muro: due uomini di etnia rom muoiono sul colpo. Quando si scopre che il dna di uno dei due era anche sulla scena del crimine, il caso sembra chiuso, ma l’origine etnica dei presunti assassini non fa che soffiare sul fuoco di un clima di odio e razzismo strisciante. Solo Lolita – che continua a dividere le sue passioni tra relazioni complicate, cucina del Sud e dedizione alla giustizia – non è convinta dell’esito delle indagini: alcuni dettagli non quadrano proprio. Tanto più che inspiegabili delitti, nelle settimane seguenti, cominciano a insanguinare la città. Un filo sembra legare queste morti misteriose, e la bella commissaria cercherà di dipanarlo a rischio della sua carriera, e della sua stessa vita.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.5  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
I quattro cantoni 2023-01-06 07:57:59 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Gennaio, 2023
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sceriffa in tacco 12

Lolita è spavalda, Lolita è intelligente, Lolita è sensibile, Lolita è una donna meravigliosa. Sul lavoro ha un istinto eccezionale, nella vita privata è una frana e soffre. Mi ricorda qualcuno…tranne che per i tacchi. Questo ulteriore episodio della serie conferma l’abilità dell’autrice di tessere storie in giallo molto ben costruite, inframmezzandoli con i nastri rosa dell’evoluzione dei rapporti personali ed anche lavorativi dell’ispettrice più sexy del panorama italiano. Il tutto in un’ambientazione nel Sud Italia che dà un calore unico ed il tutto condito dalle ricette all’italiana che la nostra Puglia offre. In particolare in questo libro conosciamo una Bari con un doppio lato, quello magico della Bari storica, chiassosa ed ineguagliabile, ma anche, a soli due passi, quello grigio del degrado, che fa calare una cappa nera su una città colorata di vita, facendoci intingere i piedi in quella melma putrescente che è il mondo della pedofilia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
I quattro cantoni 2020-04-11 08:32:10 ornella donna
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    11 Aprile, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno strano gioco molto pericoloso

Torna la commissaria Lolita Lobosco, felice creatura di Gabriella Genisi, ne I quattro cantoni. Un libro che si legge con interesse e crescente fascino. Un testo che nella ricerca di un colpevole, inusuale e alquanto sfuggente, si mette in essere come un gioco infantile molto in voga anni or sono. Si chiama appunto il gioco dei “quattro cantoni”, ovvero:
“Quello con le pedine agli angoli e una al centro”.
Quello al centro è sicuramente l’omicidio più importante; mentre quello finale, quello eclatante e quelli intorno sono i tanti , troppi omicidi che stanno insanguinando la città di Bari, durante le feste natalizie. Parallelamente la narrazione può assimilarsi nel suo contenuto precipuo a :
“Gli elementi essenziali della vita: il fuoco, il cibo e l’eros.”
Il primo omicidio, con cui la nostra protagonista si trova ad investigare è quello di Nanni De Carne, fotografo professionista. Orribilmente seviziato e lasciato morire lì. A seguire quello di altre tre vittime, che vengono , con macabro gusto, ricomposte seguendo particolari rituali. Uno, un pediatra:
“Ucciso come san Sebastiano, legato come un salame a una delle colonne a torchon del letto a baldacchino, e infilzato da tredici frecce.”
Ad un altro viene compiuta la riproduzione de La morte di Marat. Cosa vuol significare? Cosa vuole fare questa sorta di Angelo Vendicatore? Riuscirà Lolita Lobosco a catturare l’assassino?
Oltre all’indagine tipica del genere a cui appartiene, la narrazione si distingue, soprattutto, per la caratterizzazione della commissaria Lolita. Lei che ossessiva ricerca la verità, anche a costo di incattivirsi le autorità che le sono invise, ma al contempo è anche una donna che soffre e gioisce nell’intimità e nella vita affettiva. Un ritratto di donna che affascina e convince nel suo intimo precipuo. Una storia ben congegnata ed elaborata, che trascina il lettore con curiosità ed interesse. Un testo che, accanto alla storia di genere , racconta molti temi d’attualità: la condizione dei rom, la pedofilia, le difficoltà sentimentali e non solo. Un bel giallo, che cattura ed avvince.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra
Una morte onorevole
Il bacio del calabrone
Giochi di ruolo
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Dalla parte del ragno
L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni