Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror I sette peccati capitali e le sette virtù capitali

I sette peccati capitali e le sette virtù capitali I sette peccati capitali e le sette virtù capitali

I sette peccati capitali e le sette virtù capitali

Questa è la versione «alla Scerbanenco» della Divina commedia, un viaggio dall'inferno dei vizi al paradiso delle virtù (con qualche deviazione e imprevisto). In 14 quadri, troviamo il bene e il male, e personaggi memorabili che parola dopo parola, gesto dopo gesto, sembrano balzare fuori dalla pagina per diventare creature vive. Siamo testimoni di delitti efferati ma ci colpiscono anche i sentimenti più generosi e toccanti. Manca però il purgatorio: per Scerbanenco, magistrale e spietato radiografo del crimine, esistono solo il bene e il male, che accendono narrative perfette, che agganciano il lettore dall'inizio e lo travolgono con una irresistibile sequenza di emozioni, adrenalina e sorprese.

I sette peccati capitali e le sette virtù capitali 2012-01-13 07:36:30 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Gennaio, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il nero e il bianco

Il libro è una raccolta di racconti, aventi ciascuno, come titolo, o un peccato o una virtù capitale. L'idea è molto bella, una sorta di mini Divina Commedia (anche se il paragone è una vera eresia!) con un'ambientazione molto milanese. Le strutture dei racconti sono particolari, così come i personaggi, con le loro ferite e i loro sogni, le loro debolezze e le loro qualità, le loro passioni e i loro segreti. Quello che proprio non mi è piaciuto e che mi porta a dare un giudizio negativo, è lo stile, che ho trovato freddo. Fa correre troppo il lettore, non fa entrare in simbiosi con i personaggi, non fa essere partecipi, non crea empatia.

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia