Il cane di Dio Il cane di Dio

Il cane di Dio

La trama e le recensioni di Il cane di Dio, romanzo di Diego Marani edito da Bompiani. Siamo in un futuro prossimo, molto vicino a noi, e l'Italia è diventata una Repubblica teocratica cattolica. Domingo Salazar è un soldato della nuova chiesa, anzi un agente segreto, ma non un agente come gli altri. È un "cane di Dio", un domenicano allevato e addestrato per colpire i nemici della Chiesa cattolica dovunque si trovino. Domingo Salazar è di stanza ad Amsterdam, ma nel momento più cruciale della sua missione viene richiamato a Roma per un incarico segreto. In verità la ragione è un'altra. L'agente Salazar è diventato scomodo. Il suo operato troppo spregiudicato non piace alla gerarchia ecclesiastica e qualcuno nella Curia vuole sbarazzarsi di lui. Salazar viene quindi incaricato di sgominare una pericolosa banda di eutanasisti che si infiltrano negli ospedali e aiutano i malati terminali a morire, ma la missione è una trappola. Il "cane di Dio", però, non è un ingenuo e anzi, sfuggendo ai suoi nemici, riuscirà anche a scoprire che gli eutanasisti stanno preparando un attentato a Papa Benedetto XVIII.

Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Funzionario internazionale, lavora presso la Commissione Europea, dove si occupa di cultura e di lingue. Nel 2000 è uscito per Bompiani il suo primo romanzo, Nuova grammatica finlandese, che gli è valso il Premio Grinzane Cavour. Sono seguiti L’ultimo dei vostiachi (Bompiani 2002, Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati e Premio Stresa), L’interprete (2004), Il compagno di scuola (2005, Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue (2005), Enciclopedia tresigallese (2006). Nei Tascabili Bompiani sono usciti A Trieste con Svevo (2003) e La bicicletta incantata, pubblicato in cofanetto con il film di Elisabetta Sgarbi, Tresigallo - Dove il marmo è zucchero (2007).

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia