Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il giorno del sacrificio

Il giorno del sacrificio Il giorno del sacrificio

Il giorno del sacrificio

È un lunedì mattina di fine settembre a Firenze, ma il cielo meravigliosamente azzurro fa pensare a una giornata d’estate e niente lascia presagire l’incubo in cui la città sarà risucchiata di lì a poche ore. A bordo della sua auto il reporter Carlo Alberto Marchi si sta dirigendo a caccia di notizie verso Gotham City, il futuristico Palazzo di Giustizia, quando una telefonata allarmante del capocronista gli intima di correre subito al polo universitario lì vicino: è successo qualcosa di molto grave, qualcosa di cui ancora si sa ben poco. Un muro di poliziotti e ambulanze impedisce il passaggio a studenti e curiosi, e le voci si susseguono: «Pare che sia morto qualcuno», «Ho sentito delle urla», «Qualcuno è entrato armato». Quando Marchi riesce finalmente a farsi strada, non è preparato a quello che sta per vedere: sangue dappertutto, una decina di studenti a terra, alcuni corpi coperti pietosamente da lenzuola bianche. Un attentato? Le prime testimonianze confermano i dubbi più spaventosi: tra quei cadaveri si trova anche l’autore della carneficina, che dopo aver sparato all’impazzata si è ucciso urlando “Allah Akbar”. Firenze si risveglia nel terrore, il panico si scatena in città, soprattutto quando le televisioni di tutto il mondo trasmettono un videomessaggio ricevuto da fonte anonima. Sullo sfondo della cupola del Duomo divorata dalle fiamme, una voce annuncia: «Crociati della città di Firenze, siamo qui. Il Giorno del Sacrificio sta finalmente arrivando anche per voi». È evidente che ci sarà un nuovo, terribile attentato. Ma dove? Rimangono solo cinque giorni per scoprirlo e stavolta Marchi, alla ricerca di risposte tra misteriosi interpreti arabi, ingegneri nucleari uccisi, Imam e rabbini pacifisti, si troverà a mettere a rischio la sua stessa vita…

Il giorno del sacrificio 2022-09-20 06:58:53 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Settembre, 2022

Nel dubbio, corri

Quarto libro della serie delle Cronache da Gotham, si rivela particolarmente interessante, perché si passa da una dimensione tipicamente locale e provinciale ad una dimensione decisamente internazionale, visto che Firenze diventa oggetto di attacchi terroristici efferati ed eventi correlati che si svolgono in sequenza, ad una velocità impressionante, nel tempo e nello spazio, seminando il terrore nella città e soprattutto anche fra gli inquirenti, che si sentono inabili a prevenirli. Troppe cose e tutte insieme. Anche per il giornalista protagonista, soprannominato il principe di Gotham, che, in un momento storico in cui la stampa, per cui lavora, è in caduta libera di copie, peso e credibilità, afferra notizie e chicche dalla prima linea, portando ogni giorno sul tavolo della sua redazione, elementi importanti per impreziosire le pagine del suo giornale. Il finale, imprevisto ed imprevedibile, lo vede protagonista in prima linea, come mai prima d’ora, solo che stavolta non sarà in condizioni di poterne scrivere.