Il merlo Il merlo

Il merlo

Un ex magistrato che torna a fare l'avvocato rifugiandosi in un'esistenza tranquilla, una vicina di casa misteriosa, un amore che potrebbe nascere, un trauma che non si può dimenticare... Ex magistrato ritiratosi dalla professione per incompatibilità con gli intrighi del Palazzo di Giustizia, e da tempo separato, Paolo Camporesi ha ripreso a fare l'avvocato. Piccoli casi, poche pratiche, lo studio in una stanza del suo appartamento in centro a Milano, una vicina che gli tiene l'amministrazione; una vita appartata, senza scosse, un po' malinconica. Fino a quando la conoscenza di una dirimpettaia, Laura Giusti, riapre una stagione che sembrava passata per sempre. Mentre trascina le poche indagini sui casi presenti al momento sulla sua scrivania, a poco a poco l'avvocato Camporesi si avvicina a Laura. Ma la relazione che prende corpo, il fantasma di un amore, deve fare i conti col disinganno di Paolo e il passato di Laura, che lo tormenta col ricordo di un trauma che non può essere dimenticato. Un passato che all'improvviso spinge la donna a fuggire, il più lontano possibile, per evitare nuove complicazioni e nuove ferite. Paolo decide d'impulso di seguirla, buttandosi in un viaggio assurdo che lo porterà fino a un'isola del Pacifico, i cerca della verità e di una ragione per tornare alla sua vita.

Il merlo 2020-11-21 16:03:02 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    21 Novembre, 2020

L'ex magistrato Paolo Camporesi

Gianni Simoni torna in libreria con Il merlo, un testo differente dai soliti a cui ci ha abituato. Il ritratto di un uomo, che colpisce per la sua raffinatezza implicita, che risulta di gran fascino per le sue atmosfere soffuse e nostalgiche, tristi forse, ma con uno spiraglio di luce finale inaspettato e coinvolgente.
Racconta la storia di Paolo Camporesi, ex magistrato che abbandona la toga per tornare a fare l’avvocato. Ma lui è distratto, malinconico, abulico. Nulla lo coinvolge e il pensiero va al suicidio sempre più spesso. Poche pratiche, ma vincenti, lo spronano a trovare comunque una ragione di vita. Fino all’incontro con una vicina dirimpettaia: Laura Giusti. Scoppia un amore strano, nostalgico, fatto di un non detto comune. Lui con le sue ferite, lei con un segreto che non riesce a superare e così avviene la fuga improvvisa di lei,e la rincorsa al nulla successiva di lui. Come finirà?
Definito come romanzo poliedrico, ovvero come:
“il ritratto di un uomo sconfitto, storia d’amore, legal thriller, commedia sentimentale e dramma di riscatto”,
Il merlo è soprattutto un romanzo intimistico e di riflessione. Nostalgico all’estremo, coinvolge il lettore in una lettura che trascina e coinvolge nelle alte vette della letteratura, con la sua prosa perfetta nelle descrizioni e nei personaggi con cui si vive e si emoziona con intensità. Per chi ama le atmosfere soffuse, nostalgiche ed intimistiche. Un romanzo di qualità e di fascino, dai contenuti differenti a quelli soliti a cui ci aveva abituato l’ex magistrato Gianni Simoni, ma non per questo meno apprezzabili.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete