Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589

Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589 Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589

Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589

Genova, Anno Domini 1589. Pimain, il guaritore di maiali, suo malgrado si ritrova a svolgere il delicato compito dell'indagatore. Teatro delle indagini: il primo "manicomio" di Genova, l'Ospedale degli Incurabili, dove un assassino uccide una dopo l'altra le povere anime che vi sono rinchiuse. Pimain scopre un mondo inimmaginabile, dimenticato da Dio e dagli uomini. Lì, in piccole celle maleodoranti, i pazienti vengono chiamati con il nome della malattia di cui soffrono: il furioso, il melanconico, l'insensato, il bestemmiatore, il sifilitico, l'imbecille, l'epilettico... Ma la città è sconvolta anche dagli omicidi di giovani rampolli di nobili famiglie. Due indagini che scuotono l'animo di Pimain. A scuotergli invece il cuore ci pensa la giovane e bellissima Maddalena. Lei sì, il vero mistero: l'amore.

Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589 2008-06-08 11:37:24 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    08 Giugno, 2008

Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589

E' un medieval thriller elegante e colto, arricchito dalla presenza di Pimain, una delle figure più originali fra i detective di carta. Il libro segue una duplice articolazione, con due assassini che si accaniscono su vittime differenti. Nell'ospedale degli Incurabili, vengono uccise povere anime dimenticate da tutti e ricordate solo con il nome della malattia di cui soffrono: il furioso, il sifilitico, il melanconico, l’epilettico, lo storpio. In quegli stessi giorni un demone si aggira per i carruggi seminando il terrore. Tre ragazzi spariscono e i loro cadaveri vengono ritrovati grazie alle visioni di una maga. Ad indagare è chiamato Pimain (il guaritore di maiali), un uomo solitario e schivo, che si trova più a suo agio con gli animali che con i rappresentanti del genere umano. Pimain osserva, scruta, chiede, gira e rigira per la città di Genova. Sempre pronto a mettere insieme i fatti, a valutarli per ricavarne possibili soluzioni. La scrittura è semplice, quasi elementare. Ne viene fuori una umanità ora credulona, ora cinica e sghignazzante, a tratti quasi animalesca. E vengono fuori anche certi aspetti infamanti del Medioevo, soprattutto le cure assurde e terribili inflitte ai malati di mente, o la situazione difficile degli ebrei e quella, peggiore, delle donne tacciate di stregoneria. Il finale è originale e sorprendente. Buona lettura:)

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me