Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il mistero dei Pantanelli

Il mistero dei Pantanelli Il mistero dei Pantanelli

Il mistero dei Pantanelli

Due tragedie misteriose accadute tra Sorrento e Positano e raccontate con tensione incalzante.

Il mistero dei Pantanelli 2011-08-29 07:49:14 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    29 Agosto, 2011

Positano,Ponte dei Pantanelli, ritrovato il cadave

Positano,Ponte dei Pantanelli, ritrovato il cadavere di una giovane francese in un dirupo sul posto i Carabinieri

Positano - Questa notte si è consumata una terribile tragedia, una giovane turista Mrs Nelly Beckett sposata con il Marchese Joseph Possel de Gondeville, per cause ancora da accertare (accidentale sciagura o suicidio?) , presso il ponte dei Pantanelli, sulla strada nuova che collega la Penisola Sorrentina a Positano, è precipitata in un dirupo trovandovi la morte.
Sul posto sono giunti per primi alcuni pastori attirati dalle grida di disperazione del Marchese con i Carabinieri della stazione di Positano agli ordini del Brigadiere Michele Sica.Dopo alcune ore,lo stesso Marchese , che vistosi perso si era precipitato a chiedere aiuto presso il casello della guardia daziaria al Teresinella a Piano di Sorrento,giungeva nuovamante scortato dalla guardia Giambattista Candeloro,gli assistenti Aprea e Caccaviello,l'appuntato dei Carabinieri Gargiulo e il signor Guido Fiorentino proprietario dell'Hotel Grande Bretagne, che non ha voluto lasciare solo il suo ospite in questo orribile frangente.
Il recupero del cadavere si è dimostrato da subito impegnativo e solo la buona volontà di alcuni pastori avvezzi a scalare i burroni e l'intraprendenza del Brigadiere Sica hanno permesso all'alba il recupero della povera marchesa. In mattinata il dottor Astarita ha potuto certificare il decesso,ma la data dei funerali è ancora legata al nulla osta della Pretura di Amalfi.
Corriere di Napoli 22 luglio 1898.
Immagino che i giornali locali avrebbero dato così la notizia della tragica scomparsa della Marchesa Possel.Perdonatemi, ho cercato un modo originale di presentarvi questo splendido giallo dalle raffinate ricostruzioni storiche, nulla è lasciato al caso dai vestiti delle dame all'arredamento delle camere degli alberghi, leggendolo vi ritroverete proiettati nella Sorrento di fine Ottocento e a questa splendida location si aggiungerà una vicenda intricata degna del miglior Simenon, all'inizio tutti crederanno Joseph Possel, vedovo inconsolabile,quando le "zandraglie" sorrentine (non sono mai mancate!),sapranno dell'esistenza di un'assicurazione sulla vita della Marchesa stipulata qualche mese prima,il vedovo santo si trasformerà in assassino da ghigliottinare seduta stante,salvo scoprire che...no no mon dieu!, è tutto scritto nella lettera di quel segugio infaticabile che era il commissario Gravelle.
di Luigi De Rosa