Il nano rapito Il nano rapito

Il nano rapito

Nonostante l’avversione dell’investigatrice Stella Spada ad uscire dalle mura della città di Bologna, in questa nuova indagine si sposta a Badi, un paese dell’Appennino bolognese sul lago di Suviana. Qui è stata chiamata ad indagare sulla morte di alcuni componenti della famiglia Doria, trovati annegati nel lago. Nel frattempo ha alcuni altri casi da portare a termine, come ad esempio la sparizione del nano Orfeo dall’aiuola della Arena Orfeonica. Attorno a lei molti personaggi e molti misteri famigliari. Stella dice di essere cambiata, o almeno ci sta provando, ma sarà vero?

Il nano rapito 2021-05-31 14:20:55 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    31 Mag, 2021

Stella e i misteri della famiglia Doria

Lorena Lusetti nasce e vive a Bologna. Scrive romanzi e racconti di ogni genere, prediligendo il genere giallo e noir. Ha pubblicato: Una serata tranquilla, L’ombra della Stella, Terra alla Terra, Grigio come il sangue, l’orecchio del diavolo, Ricomincio dall’inferno, I vasi di Ariosto. Ora pubblica con la casa editrice Damster un ottimo giallo intitolato Il nano rapito.
Il nano rapito che dà il titolo al romanzo è uno dei tanti casi di cui si deve occupare l’investigatrice Stella Spada, e il suo fido , quanto generoso, stagista Giacomo. In buona sostanza è sparito il nano Orfeo dall’aiuola della Arena Orfeonica. Chi sarà stato?
Ma questo è solo uno dei casi di cui la nostra protagonista deve occuparsi. Il più importante è quello che riguarda la famiglia Doria, di cui ben tre componenti sono stati trovati morti annegati nel lago di Suviana:
“La signora Dorella Doria, alla quale in tempi recenti sono successe alcune disgrazie famigliari. Un fratello, lo zio e la cugina sono morti per incidenti nella loro villa a Badi, località nei pressi del lago di Suviana. “
Per far luce su questi strani quanto tragici avvenimenti, Stella deve trasferirsi nella tenuta di famiglia Doria, dove viene a conoscenza di segreti sconcertanti, che mettono a repentaglio, addirittura, la sua stessa vita.
Un giallo avvincente, costruito sui canoni classici dell’indagine e sulla protagonista, l’investigatrice Stella, una donna particolare, intelligente, preparata, ironica e cinica a tratti, ma con tanti, forse troppi, fantasmi da affrontare:
“non vorrei mai dimenticarmi le mie colpe e i miei rimorsi, posso rinnovare tutto intorno a me, ma quella che non cambia sono io, per quanto ci stia provando. Posso solo cercare di tenere a bada la bestia finchè riuscirò.”
Ma ci riuscirà veramente?
Una lettura interessante, a tratti molto simpatica, dedicata a tutti i cultori del genere giallo.