Il paziente zero Il paziente zero

Il paziente zero

Christophe Douvier è un corriere di diamanti per la multinazionale olandese De Weld. Quello alle miniere del Botswana sarà l'ultimo incarico. Non ha più tempo da perdere. Per lui non c'è più speranza. La diagnosi del suo medico non concede aspettative: tumore al polmone. C'è una sola cosa che Christophe Douvier vuole fare: assicurare un avvenire sereno a Isabeau, l'amata sorella. Come le altre volte ritira il prezioso carico, stavolta però con l'obiettivo di farlo sparire. Prima di lasciare il Sudafrica però Douvier, surfista appassionato, vuole realizzare un ultimo desiderio. Una spiaggia di Durban è il posto giusto per l'ultima sfida alle onde. Ma il destino si materializza sotto forma di uno squalo, pronto ad accendere la miccia di un complotto che vede coinvolti gli spietati vertici della De Weld, una branca deviata dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il popolo di un'isola misteriosa della Polinesia e uno spietato mercenario - Chimera - al soldo del miglior offerente.

Il paziente zero 2013-01-28 09:23:12 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    28 Gennaio, 2013

Il paziente zero

Premetto di essere un grande estimatore dei due autori e mi sono approcciato alla lettura di questa opera con le solite buone aspettative.
Lo stile di scrittura del libro è inconfondibilmente Novelli/Zarini, capitoli non molto estesi e con sempre una buona dose di suspance e adrenalina ma questa volta c'è qualcosa di diverso, la storia mi appare abbozzta, quasi che si arrampichi sugli specchi, forse perchè c'è troppa carne al fuoco e quindi anche il lettore in alcuni punti è disorientato.
Si passa dal traffico di diamanti all'OMS, dalle sperimentazioni delle bombe atomiche nel Pacifico al CERN. Il protagonista Douvier è schiacciato in una trama troppo pretenziosa e sul finale mi permetto di dire che è davvero paradossale.
Non posso negare che comunque il libro si tiene su grazie alla grande arte narrativa del duo di autori ma la trama, rbadisco, è un po' troppo esagerata.
Buona lettura a tutti.
Syd

Libri di avventura e thriller

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica