Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Il pregiudizio della sopravvivenza

Il pregiudizio della sopravvivenza Il pregiudizio della sopravvivenza

Il pregiudizio della sopravvivenza

L'ottava indagine di Enrico Radeschi. I vecchi incubi di Enrico Radeschi tornano a perseguitarlo, e lo fanno colpendolo negli affetti più cari: qualche giorno prima di San Valentino la sua ragazza Andrea, a Salisburgo per una conferenza, scompare nel nulla, e lui è l’unico in grado di scoprire cosa le sia capitato. Ben presto si rende conto che quel rapimento è solo un tassello di un piano più grande che lo costringerà a una spasmodica e angosciosa corsa contro il tempo. Qualcuno nell’ombra sta tessendo abilmente i fili di una ragnatela in cui Radeschi rischia di rimanere invischiato, e la sua unica possibilità di salvezza consiste nel trasformarsi da preda in cacciatore. Per farcela avrà bisogno di tutto l’aiuto dei compagni di sempre: il vicequestore Sebastiani, brillante poliziotto col sigaro perennemente spento fra le labbra, e il Danese, delinquente dal cuore d’oro con un’iguana che vive sotto i suoi vestiti. L’ottava avventura del giornalista hacker protagonista della fortunata serie di Roversi si dipana – tesa e vibrante come una corda pronta a spezzarsi da un momento all’altro – tra Milano e l’Austria, in bilico fra traffici di droga, criminali senza scrupoli, rapine al femminile, dischi di vinile e colpi di scena scanditi dalla musica di Mozart e Bob Dylan, mentre un antico nemico riemerge dalle nebbie del passato per reclamare la sua crudele vendetta.

Il pregiudizio della sopravvivenza 2021-06-16 09:33:16 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Giugno, 2021

La resa dei conti

Torna la fortunata creatura di carta di Paolo Roversi, ovvero Enrico Radeschi, ne Il pregiudizio della sopravvivenza. Un libro giallo molto movimentato e dal forte taglio cinematografico.
Il libro inizia con il racconto di una strana rapina: quattro donne mascherate, armi in pungo, fanno irruzione in casa dove si sta svolgendo una festa privata, a casa di Alfio Perego, titolare di una concessionaria di auto di lusso e compiono qualcosa di stupefacente. Trasferiscono un enorme mole di denaro in conti cifrati sottraendo le somme dai conti correnti dei partecipanti. Per fare questo impiegano tutta la notte. Ma nel frattempo Enrico Radeschi apprende, con costernazione che la sua ragazza Andrea è stato rapita a Salisburgo, dove si trovava per una conferenza. Da chi e perché? Purtroppo il suo vecchio nemico è tornato ed è intenzionato a vendicarsi ad ogni costo. A lui e al Danese, con la sua iguana, non resta che recarsi a Salisburgo e tentare di salvare la ragazza. Riusciranno salvarla? E l’indagine sulle rapinatrici come procede? C’è forse un filo comune?
Un giallo ad alto tasso adrenalinico che si svolge tra Milano e l’Austria. La prosa è trascinante e ricca di suspence, a tratti anche ironica. La trama è ben congegnata e coinvolgente. Una bella avventura, più un thriller che giallo. Per intenditori del genere.