Il rumore della pioggia Il rumore della pioggia

Il rumore della pioggia

Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente. Il giornalista Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto quando apprende che in un palazzo di via Maggio, la strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l'anziano commesso di antichità religiose più famoso di Firenze. Si tratta di un semplice omicidio? Le piste che si affacciano nel corso dell'indagine sono tante e mai univoche... Un personaggio irresistibile e una tensione che si fa palpabile a ogni pagina. Un esordio sorprendente nell'ambito del noir italiano.

4.7

Il rumore della pioggia 2018-01-22 17:02:14 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    22 Gennaio, 2018

Firenze Gotham

Carlo Alberto Marchi è un arguto e brillante giornalista di cronaca giudiziaria presso “Il Nuovo giornale”, ultracentenario quotidiano di Firenze, ed è il protagonista del romanzo di Gigi Paoli, “Il rumore della pioggia”.
E' lunedì mattina e il nostro giornalista si barcamena tra gli obblighi domestici (è un padre single di una bambina di quasi 11 anni) e la sua impegnativa ma ormai un pochino decadente, professione. C'è stato un delitto in via Maggio a Firenze, un commesso di un negozio di antichità religiose è stato trovato senza vita, colpito da 23 coltellate: cosa si nasconde dietro la vita apparentemente ineccepibile dell'anziano signore? Il negozio si trova in un edificio di proprietà della Curia, dove ha sede anche l'Economato: quali sono i legami con la Chiesa? Perché l'inchiesta viene affidata al colonnello Lion del nucleo investigativo provinciale dei Carabinieri e tolta alla squadra mobile? E' proprio a queste ed a molte altre domande che dovrà trovare una risposta il nostro Marchi, per dare sempre notizie fresche ai suoi lettori del “Nuovo”. E' un giornalista molto sveglio, con una invidiabile rete di fonti e di amici su cui fare affidamento per apprendere nuovi particolari dell'inchiesta che sta seguendo. Intanto cerca di rimanere un genitore degno di tale nome per la sua figlioletta Donata.
Avendo letto delle recensioni positive su questo libro, ed essendo appassionata di gialli e thriller, ho deciso di dare all'autore una possibilità, pur rimanendo un pochino scettica a causa del continuo proliferare di commissari, “vicequestori”, medici legali, non sempre all'altezza delle aspettative di noi lettori. E invece mi trovo pienamente d'accordo con le opinioniste che mi hanno preceduto: veramente un romanzo ben scritto, un giallo di ottimo livello, un protagonista che rimane da subito simpatico: una lettura piacevole ed intelligente.
Innanzitutto la vicenda è raccontata dal punto di vista di un giornalista e questo già le dà quel qualcosa di diverso ed originale rispetto ai soliti gialli con protagonisti commissari e vicequestori. Inoltre, poiché l'autore è stato veramente il responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano “La Nazione” per 15 anni, risulta evidente che la storia narrata è inquadrata in una cornice ben definita e ben conosciuta: niente vaghezza e superficialità insomma.
Lo stile dello scrittore merita una menzione, si tratta di un linguaggio molto scorrevole, dalle frasi brevi, concise e lapidarie, si tratta di un'espressività diretta impreziosita da una bella dose di fine ironia. Mi ha ricordato per quest'ultimo aspetto il modo di scrivere di Malvaldi, ma mi è piaciuto anche di più.
In conclusione, davvero un bel giallo, che consiglio a tutti gli appassionati del genere: una trama coinvolgente condita da ironia, uno stile avvincente, un'ambientazione inedita in una Firenze poco rinascimentale e molto gotica.

Il rumore della pioggia 2018-01-18 13:55:32 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    18 Gennaio, 2018

“Era solo una storia di fantasmi”

In un panorama letterario che vede nascere ogni giorno nuovi commissari e risolutori di omicidi, l’esordio letterario di Gigi Paoli si distingue per qualcosa che il lettore amante del genere fatica ultimamente a trovare: originalità.

Protagonista è infatti, come l’autore stesso, un giornalista di cronaca giudiziaria. Non un eroe della carta stampata, però, capace dalle proprie pagine di risolvere misteri e rivelare verità sfuggite ai più, come in qualche thriller d’oltreoceano. No, Carlo Alberto Marchi è un eroe imperfetto, un eroe della quotidianità, con le sue interminabili processioni per i corridoi del Palazzo di Giustizia a caccia di notizie, le sue difficoltà di padre single e quel lavoro così impegnativo, che sa cannibalizzare ogni forma di tempo libero, lasciando come avanzo un mucchietto di sensi di colpa. Dalla sua parte ha solo la curiosità, la passione e l’onestà intellettuale di uomo che, per professione, sa osservare la realtà ed è capace di raccontarla con semplicità.

Quel che colpisce di questo romanzo, prima di tutto, è proprio lo stile. I periodi sono brevi e di scorrevolissima lettura. Il linguaggio è lineare, pulito, efficace. Il ritmo incalzante e magnetico. Uno stile semplice, piacevole; giornalistico, forse, si potrebbe dire.
E come un’inchiesta giornalistica, in fondo, si svolge anche l’intreccio. Tutto parte dall’efferato omicidio di un commesso di antichità religiose. Da un lato, si susseguiranno i capitoli scritti in prima persona dal giornalista, a inseguire le possibilità, i vicoli ciechi, le storie che da quel mistero si snodano. Dall’altro, i capitoli dedicati alle indagini tradizionali, al lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, attraverso cui si concretizzerà la verità.

Una trama ben congegnata e interessante, che rimane ancorata ai meccanismi del reale ed i cui punti di forza sono proprio la familiarità dell’autore con il mondo della carta stampata e con le atmosfere fiorentine. È infatti proprio nelle parole dedicate alla città che, a mio avviso, si hanno le pagine più belle del romanzo. Una Firenze a tinte fosche, avvolta da un grigio cielo novembrino e sferzata da una pioggia incessante. Una Firenze lontanissima dai tradizionali percorsi rinascimentali così cari ai turisti, ma piena di vicoli stretti, scorci angusti e visi minacciosi imprigionati nella pietra dei palazzi. Una Firenze gotica e misteriosa.

“Quella città era come il labirinto degli specchi che si trovava ogni tanto nei vecchi luna park: ovunque ti girassi, qualunque cosa guardassi, niente era davvero come sembrava. Né le cose, né le persone”.

Il rumore della pioggia 2017-12-06 09:08:20 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Dicembre, 2017

Gotham City

Giallo italiano ambientato in una splendida Firenze, allo stesso tempo rinascimentale e solare, ma anche terribilmente gotica. E’ un giallo dalle tante prospettive di soluzione: ambientato nel mondo degli antiquari, a suo modo affascinante, con incursioni nel mondo e nei segreti della Chiesa, ma anche nell’oscurità della massoneria così come nei dolori di una famiglia, segnata da vicende della vita molto, troppo forti da sopportare. Il tutto, indagine compresa, si svolge sotto un’acqua ossessiva ed insistente, da cui il titolo del libro. In modo spiccato emerge l’ironia e la simpatia del protagonista, un giornalista dal lavoro totalizzante e con una figlia pre-adolescente da crescere. Un po’ il carattere del protagonista, un po’, a mio parere, l’immedesimazione forte fra lui e l’autore, rendono la lettura scorrevole, vivace, piacevolissima, con una finale che mette finalmente ordine in questa storia di fantasmi e che cambia la prospettiva del lettore, portandolo a guardare l’intera vicenda attraverso la pietra angolare della disperazione del colpevole.

La vita fino a te

La scomparsa di Stephanie Mailer