Il segreto tra di noi Il segreto tra di noi

Il segreto tra di noi

Farinetti mette in scena il Novecento attraverso la prospettiva marginale ma non meno appassionata dei suoi personaggi. La terra che cambia, una famiglia nobiliare in decadenza, il fascismo, la guerra e la lotta partigiana, la vittoria dell'Italia ai Mondiali di calcio del 1982 e ancora mille grandi e piccole vicende che lasceranno per sempre le loro ferite, le loro ombre e le loro luci sui personaggi. Per giungere infine alla scoperta del segreto custodito con strazio e determinazione dalle tre sorelle, un segreto che racconta molte cose di un mondo antico ma forse migliore del nostro. Un mondo che, a tutti i costi, non vuole cedere alla ferocia umana, non vuole perdere la propria innocenza.

Il segreto tra di noi 2012-10-23 12:45:53 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Ottobre, 2012

Il segreto tra di noi

Gianni Farinetti rimane uno degli autori più godibili, dal punto di vista delle sue opere, che io abbia mai letto.
Anche in quest'opera l'autore si conferma come un grande prestigiatore...fa saltare il lettore attraverso tempo, spazio e punti di vista personalizzati dei vari personaggi di cui è ricca la storia, senza il minimo ingarbugliamento, si passa da un capitolo ad un altro, da un epoca ad un'altra e da un personaggio ad un altro senza rischiare di rimanere impantanati in un caos vorticoso.
La trama è la somma di più storie che caratterizzano una famiglia allargata piemontese, di origini contadine, che attraversa praticamente tutto il XX° secolo, non spaventatevi l'epopea è narrata in modo scorrevolissimo.
La narrazione della storia di questa famiglia comincia nei primi del '900 attraversando la seconda Guerra Mondiale, la liberazione, il dopo guerra fino ai giorni nostri o poco più...
Il contenuto del romanzo è appunto imperniato su di un segreto, di cui si parlerà e se ne verrà a capo solo nel finale, si perchè per 3/4 di libro le vite si rincorrono assieme agli eventi che caratterizzano le vite di questi personaggi, Lena, Carla e Piero, Anna, Giovanni, la zia madrina, Germano e Giacomo ed il resto dei soggetti che, chi più chi meno, incideranno sulla storia.
Un libro che in pieno stile farinetti sembra che inietti nelle vene del lettore tanta malinconia, questa volta frammista alla gioia della vita agreste, intaccata da piccoli ed immensi dolori che saranno tutti ricondotti ad un unico comune denominatore...Il segreto tra di noi.
Buona lettura a tutti.

La città di vapore

La donna gelata

Il libro delle case

Piranesi

Il gioco delle ultime volte

Il silenzio

Senza colpa