Il silenzio della bassa Il silenzio della bassa

Il silenzio della bassa

Autunno 2011, dal villaggio Airone a pochi chilometri da Bologna, scompare Celeste Maccaferri, una ragazza di diciassette anni, famiglia piccolo borghese, in crisi economica ed esistenziale profonda. La sezione persone scomparse della Polizia di Stato inizia subito a investigare fra i compagni di scuola, nell'ambito familiare. Parallelamente una disinvolta conduttrice televisiva, Fiorella Benedetti, inizia una sua indagine ufficiosa entrando prepotentemente nel ménage già sconvolto della famiglia di Celeste, ingaggiando un investigatore privato, Galeazzo Trebbi, costruendo con professionalità un caso con l'unico fine di alzare gli indici d'ascolto dell'emittente televisiva per la quale lavora, una rete privata legata alla curia bolognese. Viene rinvenuto il diario segreto di Celeste e seguendo le confessioni private della giovane inizia una caccia al tesoro fra sette sataniche di periferia, il parroco del villaggio, e infine un giovane nord africano che lavora a pochi chilometri dalla villetta Maccaferri. Solo Galeazzo Trebbi con il suo metodo di investigazione vecchio stile e la conoscenza dei luoghi e dei personaggi della città riuscirà a dare una svolta alle indagini.

Il silenzio della bassa 2022-02-17 08:48:43 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Febbraio, 2022

Il punto di collasso

Moltissimi sono i personaggi che popolano questo giallo all’italiana, che racconta la storia della scomparsa di un’adolescente, Celeste, tutta casa, scuola e chiesa, a seguito della quale si aprono due indagini parallele, quella della polizia, più ufficiale, che mette in campo una task force di esperti e quella di un investigatore privato, assoldato da una tv locale senza scrupoli, che si rivela la via più veloce. Il giallo è ambientato a Bologna e dintorni e ci offre un triste spaccato del potere della televisione, degli adolescenti in crisi, della disgregazione della famiglia. Celeste è il punto di equilibrio della sua famiglia e finisce per esserne, in un finale imprevedibile, anche il punto di collasso.

Sirene

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia