Il sospetto Il sospetto

Il sospetto

L'aristocratica Matilde Monterispoli, dopo la morte del marito, vive insieme al figlio Enea in una grande casa in un quartiere elegante di Firenze. Tanto Matilde è affascinante e sicura di sé quanto Enea è impacciato, schivo e dipendente dalla madre. Intanto la città è stretta in una morsa di terrore: nelle notti di novilunio un maniaco omicida si aggira nelle campagne in caccia di coppiette da massacrare. Matilde a poco a poco cade preda di un dubbio. Ogni indizio, ogni voce porta a Enea. La donna è decisa a scoprire la verità sul figlio a qualsiasi costo, lacerata tra il desiderio di proteggerlo e la volontà di fermare la serie di efferati omicidi in un crescendo di tensione psicologica fino a una risoluzione tragica e inattesa.

Il sospetto 2010-11-11 21:30:45 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    11 Novembre, 2010

Brava Laura...

Conoscevo Laura Grimaldi fin dai lontani tempi in cui dirigeva Il mitico "Giallo Mondadori", di cui sono stata accanita lettrice per molti anni.
Quando ho letto questo titolo, ho avuto semplicemente voglia di vedere come se la cavasse LEI col romanzo giallo, dopo averne...scelti molti altri , per anni....
E' stata una piacevole scoperta. La storia si riallaccia a quella del tristemente famoso "mostro di Firenze".
Non ricordo bene come si fosse poi evoluta la vera vicenda, perciò non saprei dire se sia fedele o no. Credo però che la Grimaldi si sia solamente servita del fatto , per ispirarsi e scrivere la "sua" storia.

Buon giallo, per chi ama il noir italiano.
Di quelli "tranquilli", come piacciono a me, e non a tinte forti.
Ma la storia si dipana in modo coinvolgente; i personaggi sono credibili ed inquietanti, soprattutto il protagonista, Enea.
Non si sa- non si capisce- fino all'ultima riga, se compatirlo, averne paura, o che cosa....

L'ambiente in cui si svolge, Firenze e la campagna toscana, in una famiglia della buona borghesia, è ottimamente descritto.
Il finale è veramente a sorpresa.

Ho scoperto che questo non è il suo unico romanzo giallo, e penso leggerò altro della Grimaldi!