In piena notte In piena notte

In piena notte

Enrico e Diana si sono innamorati molto giovani e ora hanno una vita professionale appagante per entrambi, amici affettuosi, tre figli intelligenti e simpatici. Il loro sembra un matrimonio esemplare, almeno finché Enrico, sul volgere dei cinquant'anni, non s'innamora di una giovane donna e decide di lasciare la famiglia. Eppure, come da tempo programmato, Enrico, Diana e i figli compiono un viaggio in Tunisia, ospiti del fratello di Diana e del suo compagno Francis. Gianni Farinetti firma un romanzo che sprofonda in un inferno psicologico, passando dai toni lievi della commedia allo stupore della tragedia.

In piena notte 2012-10-14 09:10:25 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    14 Ottobre, 2012

In piena notte

Farinetti ha davvero uno stile tutto suo nel raccontare le storie ed ogni volta, come anche in questo caso, fa trasparire un unico filo conduttore nella trama, si, un filo conduttore che però è sommerso, è lì, lo sappiamo ma non lo vediamo, ne percepiamo la presenza ma non lo si scorge se non nelle ultime pagine.
Le ultime pagine, appunto, il vero gioiello di questo romanzo che rende il lettore scosso lievemente, come da una brezza inaspettata su di una spiaggia assolata.
Trattasi di una storia nella storia, un racconto di vita vissuta dalla protagonista Diana che ci conduce, come Virgilio con Dante, nel suo dolore, il dolore più grande che una mamma possa provare...
La trama non ha dei grossi colpi di scena, sembra davvero di ritrovarsi in spiaggia per le vacanze estive e che tutto vada bene, a parte i problemi della vita comune, ma a volte all'orizzonte arrivano delle nubi che generano il classico temporale estivo.
Capitoli non molto lunghi conducono in una lettura discretamente veloce e piacevole.
La malinconia rimane per lo scrivente il vero filo conduttore...una malinconia dei tempi e delle occasioni ormai andate...
Buona lettura a tutti.
Syd