Io sono lo straniero Io sono lo straniero

Io sono lo straniero

Dopo il terribile inverno di Case Rosse, il commissario Roberto Serra ha lasciato l'Appennino emiliano per Termine, nel profondo Nord Est, sulle colline del Prosecco: quattro case, tre strade, una chiesa, un cimitero, e intorno solo vigneti, a perdita d'occhio. Lì, di sera, Roberto sfoga in incognito la sua passione per la cucina e per i vini nel piccolo ristorante ricavato nel chiostro di un antico monastero. Di giorno, invece, lavora nella questura della scintillante e perbenista Treviso. Una vita che scorre lenta, tra le sempre più rade visite della sua Alice e le sempre più frequenti chiacchierate con Susana, una bella sudamericana andata come lui a voltare pagina in quell'angolo di mondo. Sino a quando, un giorno d'inverno, il commissario non incontra Francesca, una ragazza eccentrica e disperata che cerca di convincerlo a occuparsi del caso di una giovane sparita nel nulla. Per quanto Roberto punti i piedi in nome della serenità ritrovata tra i vigneti di Termine - anche grazie ai farmaci che assume per non sprofondare nelle visioni angosciose che lo tormentano - davanti a lui si delinea una scia di scomparse misteriose: tutte donne, tutte giovanissime, tutte straniere. Invisibili per la procura, per la polizia, per la gente. Roberto non può più scappare. è costretto ad affrontare un'indagine che lo porterà a scrutare le acque nere dei laghi nascosti tra i vigneti, a scoprire che un passato irrisolto può allungare le sue dita fatali fino al nostro presente, a sondare gli abissi più oscuri della mente umana.

Io sono lo straniero 2013-04-07 14:57:30 maurizio mughetti

Opinione inserita da maurizio mughetti    07 Aprile, 2013

dipendenza dai personaggi di Pasini

L'unico difetto dei libri di Pasini è che creano dipendenza dai suoi personaggi.
In particolare il commissario Serra, ti coinvolge con tutte le sue paure, e ti aiuta a tirare fuori le sue.
In fondo per essere eroi bisogna venire a patti con le proprie paure.
Altro "difetto"è l'aspetto enogastronomico trattato talmente bene che senti in bocca il sapore del prosecco.
Speriamo che Serra ritorni presto,inviatete Pasini a scrivere di più,please.

i precedenti di Pasini e a chi ama il noir italiano

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com