Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror L'assassino non sa scrivere

L'assassino non sa scrivere L'assassino non sa scrivere

L'assassino non sa scrivere

Un piccolo paese finalmente conquista i suoi quindici minuti di celebrità: è ora di festeggiare? Non proprio, se la fama improvvisa è dovuta a un efferato serial killer, per di più l'unico al mondo a essere totalmente privo di metodo e con l'abitudine di lasciare biglietti sgrammaticati sui cadaveri delle sue vittime. Oltre ai carabinieri, capitanati da un maresciallo scacchista incerto sulla partita che sta giocando, si sono gettati sulle tracce del mostro un cronista cinico e navigato, il suo variopinto drappello di amici e Siusy, la barista dal cuore spezzato. Eroi sgangherati che, tra inseguimenti, maledizioni ed equivoci, scopriranno come dietro il modus operandi apparentemente assurdo dell'assassino si nasconda una figura del tutto inattesa...

L'assassino non sa scrivere 2015-03-24 18:05:30 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    24 Marzo, 2015

Giornalismo e morte: un connubio anacronistico

Ci troviamo nel piccolo paesino di Fancuno (nome fittizio, sì, ma che lascia volutamente spazio a qualsiasi assonanza da parte del lettore 'politicamente scorretto'), fulmineamente sconvolto da un serial killer che uccide senza un 'modus operandi' ben definito e che firma i propri misfatti con parole e frasi totalmente sgrammaticate. Subito tutte le attenzioni del caso vengono rivolte sull'unico analfabeta della cittadina, Ciorno, ma appare altrettanto evidente che dietro questi efferati crimini si nasconde una psiche meno bonacciona e molto più crudele. Ed è così che dai clienti di lunga data del bar di Siusy, al trasognato giornalista che fa da inerme e quasi scocciata voce narrante, passando per le forze dell'ordine capitanate da un commissario approssimativo e amante degli scacchi, tutti seguono la propria pista per smascherare il tanto temuto delinquente, o, come lui stesso preferisce definirsi, 'sirial ciller'.

Sin dalle prime pagine, appare assolutamente normale avvertire quasi una sensazione di straniamento: ci si ritrova, infatti, catapultati in un mondo immaginario che è il giusto miscuglio eterogeneo di colori, tradizioni, misteri, leggende e amenità riguardanti Falcuno e i suoi alquanto istrionici abitanti.
Sicuramente azzeccata la scelta del narratore onnisciente che offre parallelamente le due angolazioni attraverso le quali si snoda l'intreccio del romanzo: da un lato, un ritmo compassato per descrivere le superficiali e flemmatiche indagini della polizia e dei paesani; dall'altro lato, la fulminea e sincopata irrazionalità della mente del 'Bastardo' riesce a creare un climax di barbarie e disagio tale che il romanzo si discosta notevolmente dai gialli investigativi di taglio classico.

Una trama all'apparenza scarna e lineare nasconde, nel suo noumeno più recondito, una visione tragica della perdita umana e una lettura nostalgica della sfera paternalistica. Tutte considerazioni enumerate e raccontate secondo un andirivieni linguistico dai toni prima enigmatici, poi grotteschi, passando per una costante, continua, sana e tradizionale ironia: il risultato finale è una tela poliedrica e polisemantica, ma non per questo confusa o di difficile interpretazione.

Anche perché, in fondo, ma proprio in fondo, 'La vita è bella. La morte pure, se non è la tua.'.