L'inganno del tempo L'inganno del tempo

L'inganno del tempo

Un giovane di buona famiglia è caduto vittima di un'atroce vendetta che lo sottoporrà alla più tremenda delle prove. Il peggiore degli incubi per lui si è avverato e, seppur inizialmente incredulo, dovrà riconoscerlo e affrontarlo. Durante le obbligate ferie estive l'ispettore Angelo Ardoino trascorre i pomeriggi in spiaggia insieme alla sua compagna Elena. Un gruppo di bagnanti lo coinvolgerà per trovare la risposta a un curioso enigma e lui, seppur controvoglia, finirà con l'impegnarsi per risolverlo. Il viceispettore Noemi Vassallo, per la prima volta senza l'aiuto del suo amico e collega Angelo, dovrà dividersi tra due indagini e, mentre il tempo scorre inesorabile, cercherà di mettere insieme tutti i tasselli necessari per giungere velocemente alla loro soluzione.

L'inganno del tempo 2017-09-05 08:47:05 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Settembre, 2017

Intrecci italiani

Piccolo giallo all’italiana, che racconta, di fatto, tre enigmi tutti ambientati in Liguria. Potremmo definirli un sequestro di un giovane un po’ scapestrato dell’aristocrazia italiana, Giovanni, una rapina di una coppia dell’alta borghesia e un enigma da spiaggia. Lo stile con cui è scritto rende la lettura piacevole, in un’alternanza fra una storia e l’altra che stimola il proseguimento della lettura, anche se i personaggi non brillano di luce propria, nemmeno gli investigatori. Devo dire che, in particolare, il mio interesse era concentrato, fin dalle prime battute, soprattutto sulla storia di Giovanni, seppellito vivo, e del suo racconto della sua lotta contro il tempo. Punto di vista senza dubbio originale per sviluppare il racconto. Ancora più originale e sorprendente quel colpo di scena finale che, in una manciata di righe, di fatto, ricostruisce totalmente il piano di lettura del racconto, dando un senso anche al titolo del libro.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago