Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror L'ora di punta. Un'indagine al volante
 

L'ora di punta. Un'indagine al volante L'ora di punta. Un'indagine al volante

L'ora di punta. Un'indagine al volante

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Debora Camilli ha 25 anni e guida il taxi Siena 23. Scarrozzare persone sempre diverse per le strade di Roma, caotiche e traboccanti di vita, non le dispiace, anche se il suo sogno sarebbe stato entrare in polizia. Un sogno a cui ha dovuto rinunciare per sostenere la famiglia quando il padre è mancato improvvisamente e lei ha ereditato la licenza da tassista. Così ora trascorre le sue giornate al volante, o a combattere con la sua famiglia ristretta ma in costante fermento. Finché un giorno il destino la va a cercare nelle vesti di una bella signora che sale sul taxi Siena 23, e devia per sempre il corso dell'esistenza della tassista e della sua passeggera. La donna chiede a Debora di aspettarla sotto un portone, ma da quel portone non uscirà più. L'anima della detective si risveglia nella tassista. Per risolvere il caso si intrufola in un ambiente altoborghese molto distante dal suo, dove scoprirà che quella "Roma bene" è meno per bene di quanto sembri... Accanto a lei il commissario capo Edoardo Raggio, cilentano trapiantato a Roma, sprovvisto del fisico statuario degli investigatori delle serie tv americane, un viso segnato e malinconico, dotato di due grandi occhi chiari che si accendono di complicità ed entusiasmo quando fiuta la traccia giusta. Raggio e Debora formano insieme una strana coppia di investigatori fantasiosamente assortita dal caso, tanto lui è pacato e riflessivo, quanto lei è fumantina e istintiva. Dal lungomare di Ostia accarezzato dal sole primaverile al centro storico invaso dai turisti, dai quartieri eleganti dei Parioli e di Roma Nord, a quelli popolari di San Lorenzo e di Roma Sud facciamo conoscenza, attraverso lo sguardo curioso della tassinara-detective, con l'umanità variegata che popola questo grande palcoscenico a cielo aperto. Tra colpi di scena, equivoci e incontri inattesi, l'audacia e l'intuito di Debora si riveleranno determinanti per arrivare alla soluzione del caso.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
3.5  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'ora di punta. Un'indagine al volante 2017-08-13 18:23:47 Pelizzari
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    13 Agosto, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nella grande bellezza...

…si celano grandi segreti… Giallo all’italiana…o per meglio dire…alla romana…scritto da una donna e con protagonista una giovane donna, estremamente simpatica, semplice, alla mano, intelligente e buona, seppur dal carattere fumantino, nonché decisamente testarda. Sì, perché di professione fa la tassista, ma, a causa di un senso di colpa, che la dice lunga sulla sua bontà d’animo, si improvvisa poliziotta alla ricerca del vero colpevole di un delitto che, forse, lei avrebbe potuto evitare. Ci viene così proposta una trama non banale, con un ritmo vivace e con intercalari tipicamente dialettali che rendono la lettura estremamente scorrevole e piacevole. Ed i sentimenti negativi che emergono dall’analisi di questa indagine, ovvero l’invidia, il rancore, la gelosia, ci portano a riflettere sulla vita dei ricchi, che ha molte più ombre di quante ce ne possiamo aspettare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gabriella Genisi, Alessia Gazzola
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'ora di punta. Un'indagine al volante 2017-06-29 07:56:02 ornella donna
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    29 Giugno, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'investigatrice alla guida

E’ giunto in libreria L’ora di punta. Un’indagine al volante, il romanzo debutto di Nora Venturini, edito da Mondadori. Alla sua prima prova come scrittrice Nora Venturini mette tutto il suo talento al servizio di una commedia gialla, frizzante ed amara al contempo. Al centro del testo si muove una protagonista insolita: Debora Camilli, giovane donna impulsiva, maldestra, grintosa, ancora inconsapevole della propria grande forza.
Debora, alias Siena 23, giovane taxista romana, ama studiare i suoi passeggeri, mentre li trasporta da un luogo all’altro della città, capire i loro caratteri, la loro vita, e i loro problemi che li affliggono. E qualcuno di problemi ne ha sicuramente, come ad esempio la bella signora bionda e raffinata, che un giorno, molto agitata, le chiede un trasporto verso un certo luogo, ma una volta partita, dopo una telefonata, si fa riportare indietro da dove è partita…… e non ritorna!
“Però Debora non potè fare a meno di avvertire, dietro quella facciata, qualcosa di diverso: sensazione lugubre e sinistra che avvolge tutte le cose dove è avvenuto un delitto. Un’ombra nera. (…) da quel palazzo Debora percepiva trasudare un senso di morte.”
Più tardi scopre che quella donna, signora bene, moglie di un noto avvocato, è stata assassinata all’interno di quella stessa abitazione da dove era stata prelevata dal taxi. Ecco che si sente coinvolta in prima persona e decide di indagare; realizzando, in questo modo, almeno in parte, il sogno che a causa della morte del padre ha dovuto abbandonare: quello di diventare poliziotta. Debora ha un carattere suscettibile, si getta a capofitto per ciò a cui tiene, e questo delitto la impensierisce in modo particolare. Incontra il commissario incaricato di effettuare le indagini, Edoardo Raggio, trapiantato a Roma per lavoro, un uomo normale, pacato, di aspetto piacevole, sposato. Un commissario un po’ malinconico e nel complesso affascinante. A Debora lui piace molto, e soprattutto la intriga il suo modo di indagare, di gestire il caso tanto che ben presto si ritrova a lavorare al suo fianco, come collaboratrice segreta. Tra colpi di scena, equivoci, incontri inattesi, e l’intuito di Debora si rivelano determinanti a risolvere il caso.
Un giallo molto originale. Nora Venturini confeziona un intreccio fedele agli stilemi del noir, facendo tesoro del mestiere di regista teatrale e sceneggiatrice tv, con molto humour popolaresco e doppio colpo di scena finale. In fondo, le
“inopinate catastrofi di Gadda non sono che casi da risolvere”,
e anche la più ingarbugliata matassa si può sempre districare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno