La bestia nera La bestia nera

La bestia nera

Un cane nero addestrato per uccidere, della stessa razza di Dick, il cane di Max Gilardi, è la bestia nera. Accusato di aver azzannato un uomo, e poi prosciolto dalle prove della polizia scientifica, Dick è innocente, ma resta tuttavia la domanda: è casuale la morte, identica, di una bimba nel parco dove Max Gilardi stava correndo come d’abitudine con il suo cane? O proprio Gilardi è il fil rouge di una catena di omicidi che sembra collegare un losco faccendiere del porto di Napoli a una facoltosa e rispettabile famiglia borghese? Per smascherare il colpevole, gli toccherà riannodare vecchie vicende dei suoi primi processi, scartare false piste, affrontare i fantasmi della paura. Con Gilardi, anche noi restiamo impigliati nelle maglie di questo giallo, scritto da Elda Lanza con passione, eleganza e ironia.

La bestia nera 2017-06-10 12:32:37 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    10 Giugno, 2017

Il cuore nero degli uomini

La bestia nera è il settimo libro della giornalista, scrittrice, esperta di comunicazione, docente di storia del costume e signora del giallo italiano Elda Lanza, che ha come protagonista l’avvocato Max Gilardi.
Durante una passeggiata con Dick, il cane di razza dobermann, Max Gilardi aveva sentito delle urla provenire dal pianterreno di un palazzo. Era la voce terrorizzata di una ragazza, la sedicenne Marta Izzo, la quale aveva appena assistito alla morte di un uomo, Pasquale Cuotolo, di anni trentatré, azzannato da un cane nero simile a quello di Gilardi nel cortile sottostante. Lo stesso Dick è, inizialmente, accusato della feroce aggressione. Proprio lui che era fedele ombra dell’avvocato da oltre dieci anni. Ma lui era un vecchio cane, dolce e mansueto; mentre “la bestia nera” che aveva ucciso Cuotolo, capo di una cooperativa di scaricatori di porto di Napoli, individuo losco ed ambiguo, era addestrato ad uccidere rispondendo ad una parola d’ordine.
Due mesi dopo, come ogni mattina, Max era andato a correre nel parco con Dick. Ad un tratto lui si allontana, e torna con il muso sporco di sangue, al che Max Gilardi lo segue notando il cadavere di una bimba bionda, di otto o dieci anni, orribilmente mutilata.
Il perspicace avvocato, ora, è certo che ci sia in giro una mente criminale che lo vuole morto, con qualunque mezzo, che si accompagna ad una “bestia nera” addestrata ad uccidere.
Elda Lanza, in queste pagine, scritte con la consueta sagacia ed ironia, indaga il cuore nero degli uomini, quel “lato oscuro”, tetro, che alberga nell’animo umano. E lo fa con rispetto, mai con una parola di troppo, come le è sicuramente d’uopo.
In questo romanzo, tanto tenebroso quanto avvincente, la descrizione di alcuni scorci partenopei con il mare protagonista sullo sfondo, fa da contrasto alle vicende narrate.
Un ottimo giallo.

Consigliato a chi ha letto i precedenti con protagonista l'avv. Max Gilardi, Niente lacrime per la signorina Olga, Il matto affogato, Il venditore di capelli, La cliente sconosciuta.