La congiura di Praga La congiura di Praga

La congiura di Praga

La trama e le recensioni di La congiura di Praga, romanzo di Massimo Pietroselli edito da Newton Compton. Praga, 1605. Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano Impero, vive nel suo eccentrico castello, circondato da collezioni d’arte meravigliose, alchimisti e imbroglioni. Mentre qualcuno a corte trama per detronizzarlo, l’attenzione dell’imperatore, sempre alla ricerca di continui stimoli per la sua fantasia malata, è catturata però da ben altro: un indizio che proverebbe l’esistenza del misterioso dottor Fasstolf. Ma chi è quest’uomo, che qualcuno nega sia mai vissuto? La leggenda narra che il medico sarebbe in grado, grazie ai suoi folli e segreti esperimenti, di dar vita a creature mostruose e deformi, tanto amate dai nobili del tempo. E Rodolfo II non intende perdere l’occasione di incontrarlo. Il compito di cercarlo spetterà ancora una volta a Leonia, la sua personale “cacciatrice” di rarità. Ma la donna non immagina che anche qualcun altro sia da tempo sulle tracce di Fasstolf: è Grifo, l’uomo da cui si è dolorosamente separata molti anni prima. Nel tentativo di arrivare al famigerato dottore, i due si troveranno coinvolti in un intrigo, di cui anche Fasstolf è una pedina. La resa dei conti li aspetta durante la mitica e spettrale notte di Valpurga, in cui le streghe escono dai loro rifugi e si abbandonano alle danze più sfrenate...

Massimo Pietroselli è nato a Roma nel 1964. Nel 1994 ha vinto il Premio Urania con Miraggi di silicio. Nel 2004 ha vinto il premio Fantascienza.com con il romanzo L’undicesima frattonube. L’anno successivo ha vinto il Premio Tedeschi e ha pubblicato il suo primo giallo, Il palazzo del diavolo, seguito da La porta sulle tenebre (che è stato tradotto in Spagna) e da L’affare Testa di Morto. All’interno del progetto coordinato da Valerio Massimo Manfredi ha scritto L’aquila di sabbia e di ghiaccio, ambientato sotto l’impero di Marco Aurelio. Nel 2011 è uscito Saturno il Nero. Con la Newton Compton ha pubblicato La profezia infernale e La congiura di Praga.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!