Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La cospirazione degli Illuminati

La cospirazione degli Illuminati La cospirazione degli Illuminati

La cospirazione degli Illuminati

La trama e le recensioni di La cospirazione degli Illuminati, romanzo di G. L. Barone edito da Newton Compton. È notte fonda quando un bagliore accecante illumina la notte di Torino: la cappella del Guarini è in fiamme. Basta poco perché la tragica notizia si diffonda in tutto il mondo: la Sacra Sindone è andata distrutta. Quattro mesi dopo, in una Roma assolata e caotica, uno scandalo travolge il Vaticano: il colonnello Weistaler, comandante della Guardia svizzera, viene brutalmente assassinato il giorno del giuramento delle nuove reclute. Cosa lega due eventi apparentemente così distanti tra loro? Le indagini di Stella Rosati, giovane procuratore, portano alla luce una serie di relazioni che coinvolgono le alte sfere vaticane, il presidente dello IOR, trafficanti d’armi e alcune cellule terroristiche islamiche. Ma la Rosati non è l’unica a voler svelare il mistero che si cela dietro l’omicidio di Weistaler. Anche Andreas Henkel, ex agente del Servizio di Sicurezza Cecoslovacco, ora a servizio del Vaticano, si precipita a Roma subito dopo il delitto. Qualcuno tesse dall’alto pericolose trame per distruggere dall’interno la Chiesa di Roma. Ma c’è un’insidia ancora maggiore che incombe sulla cristianità: gli Illuminati per voluntatem Dei. Chi sono? Qual è il loro folle piano? E fin dove sono pronti a spingersi per realizzarlo?

G. L. Barone lavora come funzionario presso il comune di Varese. Nel 2012 ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico con La cospirazione degli Illuminati, rimasto nella top ten degli ebook per oltre 6 mesi. Questa è la sua versione cartacea.

Recensione della Redazione QLibri

La cospirazione degli Illuminati 2013-05-16 09:24:04 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    16 Mag, 2013

Deus Vult

“Giuro di servire fedelmente, lealmente e
onorevolmente il Sommo Pontefice e i suoi
legittimi successori, come pure di dedicarmi
a loro con tutte le forze, sacrificando, ove
occorra, anche la vita per la loro difesa. […]”

Questo che ho appena citato è il giuramento che le nuove Guardie Svizzere, il 6 di maggio di ogni anno, devono fare prima di entrare a far parte dell’”esercito” del Vaticano.
Non sempre però chi entra a far parte di questo Corpo si comporta come dovrebbe e da qui nasce questo romanzo.

La storia si apre su un omicidio-suicidio di due di queste guardie, in un primo momento si pensa si tratti di un atto disperato fatto per motivi passionali.
Successivamente però, la storia si sposta a Torino, precisamente nella Cappella del Guarini, per qualche strano motivo è andata in fiamme.
All’interno di essa veniva custodita la Sacra Sindone, il lenzuolo funerario di lino dove venne riposto il Cristo dopo la crocefissione, il quale è andato distrutto.
Questo terribile fatto fa scuotere le basi della Chiesa e fa arrabbiare i credenti.
Sicuramente si tratta di un atto terroristico legato ai fatti accaduti nel 2001, ma nessuno sa di chi è veramente la colpa.
Non si conosce il perché di questo tremendo gesto e chi siano gli Illuminati.

Si tratta di un thriller sul genere di Dan Brown.
Alcuni tratti che lo caratterizzano come: il tipo di scrittura ed il modo di sviluppare la storia mi hanno fatto tornare in mente proprio lo stile di quello scrittore.
Lo stile è molto semplice in questo modo la lettura risulta veloce grazie anche alla suddivisione in capitoli più o meno brevi.
I personaggi nel complesso però non mi hanno particolarmente colpito e devo dire che anche nel finale la storia mi ha lasciata un po’ perplessa.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma non per questo mi sento di denigrare questo libro che nel complesso mi sembra buono.

Che altro aggiungere?
Se amate il genere mi sento di consigliarvelo!

Buona lettura!

La cospirazione degli Illuminati 2013-06-04 21:25:02 gianfranco1

gianfranco1 Opinione inserita da gianfranco1    04 Giugno, 2013

I Nuovi Illumminati

La storia di questo libro comincia con la descrizione del giuramento delle Guardie Svizzere e nel mezzo, con l’uccisione di una giovane recluta insieme al comandante del “corpo stesso”.
Tutto fa pensare a un apparente omicidio-suicidio legato a motivi passionali per creare scandalo
Nel regno Vaticano. Per questo caso viene incaricata una donna, Stella Rosati, procuratore di Roma, la quale già dalle prime indagini capisce di trovarsi di fronte ad una messinscena e che il vero movente dei duplice omicidio è molto più complicato di quanto si voglia far credere. Tutto questo fa capo a quattro mesi prima quando un incendio scoppia nella cappella delGuarini nel Duomo di Torino e la “Sacra Sindone” che lì custodita viene distrutta. Da Questo momento subentrano nella storia tante personalità importanti del mondo della finanza, del Petrolio,della medicina,del terrorismo e dello stato pontificio, ma una figura diventerà decisiva ,Andreas Henkel ,agente del servizio di sicurezza al servizio del vaticano, il quale con la Rosati diventerà alleato e insieme scopriranno la verità toccando vari scenari, come Italia, America Latina passando per la Corea.
Nel complesso la trama è accattivante,gli argomenti trattati sono vari, ma anche piuttosto complessa, soprattutto si muove diversi spazi temporali che portano il lettore ad alcune pause di assestamento, affinchè la lettura diventi piacevole e scorrevole.
In conclusione la mia riflessione è che non si tratti di un romanzo thriller (come viene proclamato) ma di una spy-story , ben definita, ma con troppi,troppi salti temporali.