Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La regola di Santa Croce

La regola di Santa Croce La regola di Santa Croce

La regola di Santa Croce

Sulla facciata di Santa Croce, gioiello del barocco leccese, tra putti, fregi e allegorie qualcuno ha inciso una scritta. Non può sfuggire agli occhi attenti di Chicca Lopez, la carabiniera salentina che dalla prima linea del nucleo operativo è stata relegata alla tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio. Giubbotto di pelle e coda di cavallo, il carattere testardo e focoso della marescialla non è ben visto, soprattutto dai suoi superiori. È un nome, quello ricomparso sulla facciata della chiesa, che riporta indietro nel tempo: Eva. Salento, anni Ottanta. Era un'estate maestosa, il mare scintillava di un blu incontaminato quando tre ragazzi si legarono per sempre con un patto di sangue. Due amici di una vita e lei, una ragazzina biondissima dallo sguardo selvatico. Ma in uno di quei pomeriggi di caldo e di cicale, Eva è sparita senza lasciare traccia. Chicca Lopez si ritrova faccia a faccia con quei segreti seppelliti nel passato. Ha intenzione di andare fino in fondo per trovare la verità e non lasciare che Eva diventi una delle tante donne svanite nel nulla, troppo spesso uccise in nome di un crimine chiamato erroneamente amore. Con una scrittura avvolgente come i venti del Sud, Gabriella Genisi scava nella memoria indelebile di una terra sospesa tra Oriente e Occidente e svela le passioni feroci che si nascondono nell'amicizia più sincera e nelle promesse d'amore.

La regola di Santa Croce 2024-03-11 16:36:51 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    11 Marzo, 2024

Patto di sangue

La scrittura di questa autrice è avvolgente come i venti del Sud ed i suoi personaggi, specialmente quelli femminili, sono dei quadri, splendidi ed in continuo movimento. In questo episodio entriamo in contatto con le famiglie tentacolari del Sud Italia, ci ritroviamo avvinghiati in un patto di sangue, che è un groviglio stretto che vincola tre giovani ragazzi da più di vent’anni. Fra fregi barocchi, paesaggi costieri meravigliosi e vento di scirocco, scopriamo le pieghe di un Salento inaspettato ed il commissario Chicca Lopez ci guida, con la pazienza di una formica, nella ricostruzione di una vecchia storia di amicizia, di amore, ma anche di odio. Durante il racconto della rivelazione resti agganciato, perché sai che ti attende qualcosa che non avevi previsto. Così come verso la fine veniamo sorpresi da un abbraccio in un certo senso materno, che ci fa assaporare il calore della gratitudine, e che darà nuovi colori ad una donna che stiamo imparando ad amare, come Lolita o forse di più.