Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La reincarnazione delle sorelle Klun

La reincarnazione delle sorelle Klun La reincarnazione delle sorelle Klun

La reincarnazione delle sorelle Klun

Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull'oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio. Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull'affascinante Rina Monforte e sull'amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i "figli del buio". E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant'anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore. Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l'intensità della sua scrittura.

La reincarnazione delle sorelle Klun 2023-08-19 14:15:51 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    19 Agosto, 2023

Doppio o non doppio

Manlio Castagna è tornato in libreria con un romanzo particolare dal titolo “La reincarnazione delle sorelle Klun”. L’opera non appartiene a un genere unico in quanto contiene al suo interno elementi di molteplici sfaccettature, dall’horror al giallo, dal soprannaturale al fantasy sino al thriller, cosa a cui Castagna già ci ha abituato, basti pensare a “La notte delle Malombre”, uno scritto tra lo storico e il fantasy, tra il mistery, il romanzo per ragazzi e quello per adulti.
Due le famiglie che conosciamo, quella dei Klun e quella degli Odascalchi/Monforte/Dalcò. Le vicende relative ai Klun si collocano tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, la famiglia Odascalchi/Monforte/Dalcò prende forma negli anni del nostro contemporaneo.
Augusto e Dora Klun perdono le due figlie, Gorizia e Fiorenza. Un dolore atroce, che non può in alcun modo essere compensato. Poco dopo però arrivano le due gemelle Gloria e Felicita. Tante le similitudini, i tasselli concordanti che fanno pensare a una reincarnazione delle prime nelle seconde.
Ancora c’è Rina Monforte. Madre di Erika, figlia del primo marito, e di Kevin ed Emilio, nati dal secondo compagno, Davide. Incontrerà Attila, scrittore/predicatore di grande carisma, che scombussola la sua vita in ogni suo aspetto. Sembra inoltre collegato all’indagine assegnata al commissario Verne.
Le due storie viaggiano parallele, sembrano destinate a non incontrarsi mai. Si dividono buona parte della prima sezione narrativa, alternandosi in capitoli susseguenti che sono collegati da piccoli e precisi “escamotage verbali” che chiudono un capitolo e portano all’apertura del successivo.
A queste due storie se ne ricollega e intreccia una terza che vede quale protagonista Irin. Se in precedenza il lettore era onnisciente, adesso ascoltiamo Irin che ci prende per mano dagli anni Settanta a oggi. Le tre storie, come anticipato, ricostruiranno le fila e sveleranno molti dei misteri che si celano dietro ai personaggi e alle vicende. Perché nulla è scontato, nulla è come appare.
“La reincarnazione delle sorelle Klun” è un libro ben costruito sia a livello di struttura che di forma. La narrazione si sviluppa su più piani temporali e le vicende finiscono con l’intrecciarsi tra loro dopo una iniziale sensazione di indipendenza l’una tra le altre. Ciò rende il titolo solido nella sua formulazione e non danneggia la rapidità della lettura e del ritmo in quanto il lettore è spinto dal desiderio di conoscere del proseguire e dalla volontà di ricostruire il puzzle.
Al tutto si aggiungono frequenti rimandi ai testi sacri e ottime descrizioni ai luoghi che sono parte integrante del racconto. I personaggi descritti tra le pagine sono ben caratterizzati sia dal punto di vista del soprannaturale che da quello psicologico. Lo stile è fluido, adatto alla lettura anche dei più piccoli.
Non mancano gli elementi non realistici quanto fantastici ma Castagna dimostra un’ottima padronanza della parola e un’abilità indiscussa nel condurre dove vuole. Non manca nemmeno il rimando al tema del doppio, cosa molto amata e generalmente utilizzata nella narrativa horror, che viene affrontato con quella giusta dose di originalità.