La rete ombra La rete ombra

La rete ombra

In un’aula del Tribunale di Milano, Alessandro Correnti è pronto per discutere il processo più importante della sua carriera. Ha abbandonato i panni di Deus, uno degli hacker più famosi al mondo, e ha indossato di nuovo la toga per difendere la sua cliente Lara da un’incredibile accusa di omicidio. Al momento della sentenza, però, irrompe in aula Nemesys, il più noto e inafferrabile ladro d’identità cinese, che gli consegna una busta e uno strano rotore e poi scompare di nuovo nel nulla. Mentre Deus e il suo nuovo collaboratore, Massimo Foresta, cercano di comprendere un enigma che li porterà nella parte più buia e pericolosa della rete, uno stalker vendicativo e di grande esperienza li prende di mira. Fra droni che volano sui tetti di Milano e hacker cinesi in fuga, spie straniere e criminali senza scrupoli, poliziotti dal cuore buono e ricercatori di virus informatici, ex agenti del Mossad, visionarie studiose di diritto internazionale e affascinanti criminologhe, Correnti deve sfuggire a minacce mortali e proteggere a ogni costo informazioni che potrebbero cambiare il destino del mondo. Innescherà una guerra elettronica che colpirà senza pietà tutta la città e le sue infrastrutture critiche: la metropoli diventerà ben presto terreno di caccia per i più spietati hacker del pianeta. Questa volta Deus avrà bisogno di tutta la sua abilità di hacker per sopravvivere. Soprattutto, dovrà chiedere aiuto a personaggi che riteneva sepolti per sempre nel suo oscuro passato.

La rete ombra 2019-01-02 04:38:57 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    02 Gennaio, 2019

Una notte davanti a una tastiera

Ne La rete ombra di Giovanni Ziccardi rivediamo in azione l’avvocato-nerd Alessandro Correnti, in arte Deus, sempre circondato da affascinanti avvocatesse (“Devo dire che anche a me fa piacere condividere con lei una notte davanti a una tastiera”).

Animalista (“Lo potremmo chiamare Animal Leak”) per vocazione (“Sai l’indagine Ave lupo? Quella che ha portato a oltre duecento sequestri di esemplari ibridi di cani e lupi selvatici…”), con la mente a Milano e il cuore a Matera, in questo romanzo viene catapultato da un cinese nella cosiddetta rete ombra (“Ti ha dato tutto l’occorrente per diventarlo: una delega, un documento da decifrare e un cilindro chiave”).

E se ci fosse in atto un attentato globale contro la Apple, che valore economico avrebbe il mega-virus capace di contagiare il colosso della tecnocrazia informatica?

Credo di aver capito soltanto una frazione dei contenuti tecnologici e, anche per questo, mi sono sentito catturato dal substrato filosofico di un romanzo che prospetta reati, rischi e minacce di una realtà che evolve al ritmo vertiginoso dell’informatica.

Giudizio finale: cyber-legal, a tratti fantascientifico, filosoficamente noir.

Bruno Elpis