Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La scomparsa di De Paoli

La scomparsa di De Paoli La scomparsa di De Paoli

La scomparsa di De Paoli

In un fossato la Polizia ritrova un cadavere reso irriconoscibile dall'azione dei topi. Cosa o chi ha ucciso quell'uomo senza identità? Una morte così fa scalpore in una città di provincia come Brescia, ma per l'ex giudice Petri allo stupore si aggiunge l'orrore, quando si rende conto che quell'uomo altri non era che il suo vecchio amico e medico curante, il dottor Emilio De Paoli. Il buon Petri, sconvolto, si butta nell'indagine anima e corpo. Saranno però necessari l'esperienza e l'intervento di tutta la squadra al completo, con il nuovo vice ispettore Armiento, il navigato Maccari, il bravo Esposito, gli inseparabili Grasso e Tondelli, e persino il procuratore Martinelli, per risolvere il caso e restituire onore e giustizia all'amico di Petri. Anche se forse, per una volta, il vecchio giudice non avrebbe voluto portare a galla la verità, forse sarebbe stato meglio lasciarla in fondo a quel fosso...

3.1

La scomparsa di De Paoli 2015-11-21 15:46:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Novembre, 2015

Che brutto finale

Giallo italiano in cui respiri l’aria di provincia. E l’ambientazione, così come l’italianità dei personaggi sono forse i due aspetti più belli di questo libro. Lo stile è scorrevole, anche i dialoghi e i personaggi secondari aiutano ad entrare in una vicenda oscura. Caratteristico è il protagonista, l’anziano ex giudice Petri, veramente testardo e spigoloso, ma personaggio davvero ben riuscito. Peccato, e veramente peccato, per il finale. Anche lo stesso Petri conviene che non si poteva immaginare assassino più insulso…e quindi finale più brutto di questo…ma allora io dico…se lo stesso protagonista del libro l’ha pensato…come mai l’autore non ha voluto dare una svolta oppure creare qualcosa di alternativo, ma ha preferito far terminare la storia in un modo che innervosisce chi legge?

La scomparsa di De Paoli 2015-10-01 12:16:48 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    01 Ottobre, 2015

Onore e Giustizia per un amico

Quando una persona che sentiamo molto vicina, più che un semplice conoscente, un vero amico, scompare in nessun caso possiamo ignorare che la cosa non ci tocchi. Lo stesso accade per l'ex giudice Carlo Petri, il quale non può fare finta che niente sia accaduto, quando viene contattato dalla segretaria del suo medico curante per informarlo concitatamente che il dottore da un po' di giorni risulta non più rintracciabile, letteralmente scomparso. Carlo ha qualche problema di salute, ma non può mettere da parte la questione. Il buon Petri è sconvolto: si butta nell'indagine anima e corpo. Prende a cuore il caso, e costringe il commissario Miceli, che ormai lascerebbe volentieri le rogne al nuovo commissario Grazia Bruni, a rimettersi in gioco ed aiutarlo. La squadra al completo, con il nuovo vice ispettore Armiento, il navigato Maccari, il bravo Esposito, gli inseparabili Grasso e Tondelli, e persino il procuratore Martinelli, è pronta a mettersi sulle tracce dell'uomo scomparso. Il dottor Emilio De Paoli, però, la squadra lo aveva già sotto gli occhi. L'uomo, infatti, era già stato ritrovato cadavere in un fossato, ma l'assenza di documenti non aveva portato all'identificazione. Il lavoro, però, non è finito: se c'è stato un omicidio la squadra deve risolvere il caso per restituire onore e giustizia all'amico di Petri.
Scoprire cosa o chi ha portato De Paoli alla morte è indispensabile per mettere pace nell'anima lacerata di Petri che ha perso una persona cara, che forse non conosceva fino in fondo. Quali segreti ha custodito? Cosa lo ha portato alla morte? Chi lo odiava a tal punto? Cosa è andato storto?
Con uno stile fluidamente avvincente e un'ottima trama ricca di colpi di scena, Gianni Simoni ci porta a scoprire tutta la cruda verità del come si giunge alla morte, svelandoci anche i retroscena inquietanti dell'animo umano e la complessità e banalità del destino.