La volontà di Dio La volontà di Dio

La volontà di Dio

Il commissario capo Tommaso Migliori non ha molta voglia di stare a discutere. Anche la sorveglianza a un semplice convegno può nascondere molte insidie. E infatti, il confronto tra autorevoli rappresentanti delle grandi religioni monoteiste – cattolica, ebraica e islamica – , si trasforma nella miccia che innesca una pericolosa reazione a catena. Di fronte a un clima acceso, Migliori fa del suo meglio per prevenire derive pericolose, ma non ha vita facile. A maggior ragione quando viene rinvenuto il cadavere di un ricco imprenditore, ucciso nella sua villa con un crocifisso conficcato nel petto. Ora al commissario restano pochi giorni per cercare di rimettere ordine, prima che Bologna esploda sotto il peso di troppe lacerazioni.

La volontà di Dio 2014-12-07 10:39:10 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    07 Dicembre, 2014

Non il meglio

La volontà di Dio è un noir italiano che mette insieme teologia e politica, arrivando ad un risultato più che ottimo. Marco Bettini è riuscito perfettamente ad accostare questi due argomenti, rendendo la lettura molto accattivante.

L'intera storia è ambientata nella città di Bologna, dove si terrà un convegno multi religioso, un confronto fra i rappresentanti delle religioni monoteiste, ma sembra quasi impossibile far convivere insieme diverse religioni. Intorno ad esso ruotano i vari personaggi: poliziotti, politici, religiosi. Ma un semplice congresso può trasformarsi in un vero disastro per la città? Oltre al convegno fatti essenziali sono vari “eventi”: incendi, ribellioni, ma soprattutto un delitto davvero strano: un uomo viene pugnalato al cuore con un crocifisso. Ma spesso questo delitto, sembra quasi essere dimenticato, infatti non se ne parla abbastanza, secondo me.
Il libro narra dei giorni che precedono il convegno, analizzando i vari punti di vista dei vari personaggi. Infatti, abbiamo una moltitudine di personaggi, di cui alcuni li conosceremo molto bene, altri soltanto superficialmente ai fini del racconto, ma il principale protagonista è un poliziotto: Tommaso Migliori, che si sente preso in giro dal capo e sottovalutato. I capitoli si alternano raccontando le avventure dei vari protagonisti.

Altro personaggio interessante è un vecchio poliziotto che viene affiancato a Migliori, il quale inizialmente viene presentato come un poliziotto incapace e davvero antipatico, ma avanzando con la lettura si scoprirà che in realtà è un brav'uomo, con degli ideali e presto i due diventeranno grandi amici.

Nel libro non mancano colpi di scena, ma il finale è imprevedibile e ci sono rimasta davvero male.
Marco Bettini ha un modo di scrivere molto descrittivo e ben curato, la storia non risulta mai banale. L'unica pecca sono le descrizioni politiche e religiosi, che ho trovato troppo lunghe, e che distolgono l'attenzione dalla storia principale e, a volte, la lettura mi è sembrata pesante, proprio a causa di queste descrizioni.
Consiglio questo libro solo agli amanti del genere, se no potrebbe non piacervi e rendervi la lettura molto lenta.

La volontà di Dio 2013-11-11 18:41:34 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    11 Novembre, 2013

As salam alayakum

“La fede agisce su zone del cervello per le quali la realtà non ha alcuna importanza.”

Il titolo è indicativo del contenuto del libro, che non è un saggio religioso, ma un noir scritto con stile e competenza. La volontà di Dio di Marco Bettini è un romanzo molto particolare, che affronta tematiche difficili e che, se non trattate nel giusto modo, rischiano di risultare pesanti o noiose, ma non è questo il caso. Il mistero da risolvere, l’omicidio di un uomo molto ricco e in vista di Bologna, infatti, va ad intrecciarsi con argomenti ostici, come la teologia o la politica, che non solo fanno da sfondo, ma anzi sembrano farne parte essendo cause ed effetti. Un lungo convegno su tematiche religiose, che richiama grandi esperti nella città di Bologna, moderna ed aperta al dialogo interreligioso e interculturale, è l’avvio di un’indagine che si sviluppa su più fronti e con cui deve fare i conti il commissario capo Tommaso Migliori, un personaggio con il quale l’empatia è istantanea. Il convegno, oltre ad essere un insidioso evento religioso, è anche un’occasione per molti uomini politici per farsi notare, qualsiasi sia l’obiettivo che ci si prefiggono. In politica, come nell’intima professione di fede o come nel crimine, capire chi sta da una parte e chi dall’altra è sempre complicato e le ambiguità sono all’ordine del giorno. Infatti, oltre al fervore per il dibattito religioso, per i comportamenti e le aspettative dei politici, a Bologna, come potrebbe accadere in qualsiasi altra città del mondo, ci si ritrova a fare i conti con chi, nel momento di rilasciare la sua testimonianza, per un caso o per l’altro, è portato a mentire o a celare qualcosa. Compito di chi indaga, è non lasciarsi ingannare dalle menzogne e controllare sempre tutto, mantenendo la mente perfettamente lucida. Migliori lo sa, ma, a volte, per lui, rimanere concentrato e professionale, può essere quasi impossibile, per via della sua incontrovertibile natura umana. Mentre c’è chi tenta di estirpare il cristianesimo, Migliori combatte instancabilmente per chiarire le dinamiche di eventi che potrebbero travolgerlo e schiacciarlo.
Un bel romanzo, che prende l’avvio da tematiche religiose, per spiegare le debolezze del singolo individuo e della sua natura umana.