Let it be Let it be

Let it be

Tommaso Matera, semiologo. Una vita normale spesa a cercare i significati nascosti nelle parole, nelle frasi, nei testi delle canzoni, come quelle dei Beatles, la passione della sua vita. Una vita che cambia in modo drammatico quando la Sezione crimini violenti della polizia di Milano lo chiama come consulente per decifrare i messaggi che gli assassini lasciano sul luogo del delitto. Un lavoro terrificante, che diventa insostenibile quando Matera incrocia la strada di un maniaco che infierisce con una mazza da baseball sul corpo delle giovani donne che uccide. Nauseato dalla violenza, Matera lascia la polizia e cerca di ricostruire la sua esistenza in un paesino della Brianza. Ma la casa dove è andato ad abitare nasconde segreti inquietanti...

Let it be 2013-08-29 06:48:12 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    29 Agosto, 2013

Noir dalla metropoli alla provincia..

Attratto principalmente dalla mia passione per i Beatles, mi sono immerso nella lettura di questo libro di Grugni e tirando le conclusioni l'ho trovato accattivante..scritto in uno stile "metropolitano" e moderno, a volte crudo, a volte sentimentale e certe noir.

Una prima sezione narra le vicende di Tommaso Matera, da insegnante di provincia a semiologo collaboratore della Polizia e delle sue esperienze con efferati omicidi nella capitale lombarda.
Stanco di questa vita sceglie di abbandonare tutto e trasferirsi in quel di Volate, nella provincia Comasca ma l'ottocentesca villa che sceglie di affittare si rivela custodire un oscuro e inquietante segreto.
A questo si aggiunge il passato, che credeva di essersi lasciato alle spalle, che torna a tormentarlo in modo atroce e sconvolgente...il tutto scandito da indizi che hanno fin troppo evidenti connessioni con alcuni testi delle canzoni dei Fab Four, sua enorme passione..
E' un romanzo che si legge assai alla svelta, scorrevole e con colpi di scena imprevedibili e lo consiglio per una lettura senza troppe pretese.