Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Lo specchio del barbiere

Lo specchio del barbiere Lo specchio del barbiere

Lo specchio del barbiere

Tre i filoni d'indagine che si aprono in rapida successione: un presunto rapinatore viene assassinato a colpi di pistola in una tabaccheria del centro di Brescia; il cadavere di un neonato viene ritrovato in un cassonetto della periferia; su un'isola del lago d'Iseo, dove Petri va a prender aria buona dopo una brutta pleurite - gli hanno diagnosticato un principio di enfisema polmonare -, la proprietaria della pensione riceve minacce e persecuzioni da un misterioso aggressore e rischia di impazzire. Petri, protagonista indiscusso del romanzo, seppur sempre affiancato nelle indagini dall'amico Miceli e dalla bravissima Bruni (la cui felice relazione con Maccari è ormai ufficiale), sarà determinante nel risolvere tutti e tre i casi.

Lo specchio del barbiere 2011-02-25 23:12:16 Baudin

Baudin Opinione inserita da Baudin    26 Febbraio, 2011

Pudore e passione

Un bel giallo di impostazione classica.
Gianni Simoni sa che descrivere non significa eccedere, la cultura televisiva imperante non gli appartiene.
Niente effetti speciali con trame internazionali, terrorismo, sette sataniche, ma un bel romanzo con personaggi comuni, in luoghi normali, descritti con tanto buongusto e sano buonsenso.
Un genere di scrittura in cui volentieri mi rifugio quando la nausea da ondata modaiola diventa insopportabile.
La verità è sotto i nostri occhi e non dobbiamo farci ingannare dallo specchio mediatico che la distorce.

Lo specchio del barbiere 2010-12-15 21:17:30 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    15 Dicembre, 2010

Sorpresa, sorpresa!

Eh sì, sorpresa!
Ho scoperto una nuova accoppiata, per me vincente. E per caso!

Ho "vinto" questo romanzo, Lo specchio del barbiere, al Festival del giallo di Genova, rispondendo ad un quiz, naturalmente sui gialli!Un libro,anche sconosciuto, se vinto si accetta sempre con gioia.
E la sua lettura si è rivelata piacevolissima, una scoperta.
Tanto che , essendo il terzo di una serie, penso comprerò i primi due .
L'autore , Gianni Simoni, è un ex magistrato che si occupò a suo tempo dell'omicidio Ambrosoli e dell'inchiesta giudiziaria su Michele Sindona.

L'accoppiata è composta dal commissario Miceli e da un ex giudice, Petri, che, malgrado la pensione, lo aiuta nelle indagini.
La storia si svolge a Brescia, ed in un posto idilliaco : l'isola di Montisola nel lago d'Iseo.

Anche questo , come molti altri di cui ho parlato, è un giallo "italiano"; senza scene cruente, nè delitti da brivido... Una storia tranquilla,che parte come un qualunque romanzo..poi prende quota!
I casi di cui devono occuparsi i nostri due uomini sono tre:un neonato gettato in un cassonetto; un tabaccaio finto- suicida e una donna perseguitata da un misterioso aggressore.
I casi si intrecceranno, nel procedere della vicenda, in modo imprevisto ed intrigante.

Mi sono goduta questo romanzo dalla prima all'ultima pagina.
Chi è amante, come me, di questo genere, penso lo apprezzerà sicuramente!