Mare nero Mare nero

Mare nero

A Polignano, nei pressi di Bari, in un pomeriggio d’inverno, il mare restituisce i corpi di due giovani, da poco fidanzati. Insieme ad altri amici, approfittando della bella giornata, si erano immersi per una gita subacquea, ma l’allegra escursione si è trasformata in tragedia. Sembra il tipico incidente, dovuto all’imprudenza o alla fatalità. Eppure, quando arrivano i risultati dell’autopsia, tutto un altro scenario prende forma. Qualcuno ha voluto uccidere. Ma perché? Toccherà al commissario Lolita Lobosco indagare su questo caso. E per venirne a capo dovrà entrare nel mondo patinato dei circoli nautici, smuovere il fondo limaccioso dell’amore e, letteralmente, tuffarsi nelle gelide acque del suo mare.

Mare nero 2016-08-07 03:59:17 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Agosto, 2016

Io la adoro...

..perchè è spontanea, frizzante, vivace, briosa, buona, bellissima, simpatica, malinconica, indisciplinata. E’ lei, Lolita. La protagonista tutta pugliese dei gialli di quest’autrice, che è veramente una gioia leggere. La storia di questo nuovo libro è tutta incentrata su una “tragedia ammare” che sembra un incidente ma che si scopre poi non essere tale. A differenza delle precedenti storie, in questa l’autrice ha introdotto, quasi come se fosse una storia dentro la storia, alcuni temi sociali di grande impatto e molto significativi, in particolare ci vuole far riflettere sul traffico di rifiuti tossici e sugli ecoreati che rischiano di rovinare irrimediabilmente il nostro territorio. Il libro offre quindi non solo la possibilità di svago con una lettura piacevole e rigenerante, ma anche la possibilità di approfondire tematiche estremamente attuali. Preponderante è la dialettica, che è il tratto distintivo delle vicende di Lolita. Così come la territorialità, che rende la Puglia ancora più protagonista della stessa Lolita. I dialoghi con i colleghi e con la famiglia tentacolare che si ritrova a mangiare panzerotti sono scoppiettanti e veraci. Lolita, pericolante dall’alto delle sue Louboutin, sincera e buona, mi ha ispirato simpatia fin dal primo incontro ed ormai è un’amica con cui non mancherò alcun appuntamento.

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone