Mare nero Mare nero

Mare nero

A Polignano, nei pressi di Bari, in un pomeriggio d’inverno, il mare restituisce i corpi di due giovani, da poco fidanzati. Insieme ad altri amici, approfittando della bella giornata, si erano immersi per una gita subacquea, ma l’allegra escursione si è trasformata in tragedia. Sembra il tipico incidente, dovuto all’imprudenza o alla fatalità. Eppure, quando arrivano i risultati dell’autopsia, tutto un altro scenario prende forma. Qualcuno ha voluto uccidere. Ma perché? Toccherà al commissario Lolita Lobosco indagare su questo caso. E per venirne a capo dovrà entrare nel mondo patinato dei circoli nautici, smuovere il fondo limaccioso dell’amore e, letteralmente, tuffarsi nelle gelide acque del suo mare.

Mare nero 2016-08-07 03:59:17 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    07 Agosto, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io la adoro...

..perchè è spontanea, frizzante, vivace, briosa, buona, bellissima, simpatica, malinconica, indisciplinata. E’ lei, Lolita. La protagonista tutta pugliese dei gialli di quest’autrice, che è veramente una gioia leggere. La storia di questo nuovo libro è tutta incentrata su una “tragedia ammare” che sembra un incidente ma che si scopre poi non essere tale. A differenza delle precedenti storie, in questa l’autrice ha introdotto, quasi come se fosse una storia dentro la storia, alcuni temi sociali di grande impatto e molto significativi, in particolare ci vuole far riflettere sul traffico di rifiuti tossici e sugli ecoreati che rischiano di rovinare irrimediabilmente il nostro territorio. Il libro offre quindi non solo la possibilità di svago con una lettura piacevole e rigenerante, ma anche la possibilità di approfondire tematiche estremamente attuali. Preponderante è la dialettica, che è il tratto distintivo delle vicende di Lolita. Così come la territorialità, che rende la Puglia ancora più protagonista della stessa Lolita. I dialoghi con i colleghi e con la famiglia tentacolare che si ritrova a mangiare panzerotti sono scoppiettanti e veraci. Lolita, pericolante dall’alto delle sue Louboutin, sincera e buona, mi ha ispirato simpatia fin dal primo incontro ed ormai è un’amica con cui non mancherò alcun appuntamento.

L'ossessione

Il suo freddo pianto