Nessuno muore in sogno Nessuno muore in sogno

Nessuno muore in sogno

Bolzano, primavera 1999. Una ragazza viene trovata senza vita, riversa a pancia in giù sul divano, in un anonimo monolocale immerso nel bosco. È nuda, i capelli le sono stati tagliati di netto, e sul corpo ha strane cicatrici. Secondo il medico legale, è morta per soffocamento. Pochi giorni prima, una stimata dentista del posto era stata uccisa con le stesse modalità: il capoluogo altoatesino è forse minacciato da un serial killer? Il pubblico ministero Jakob Dekas è costretto a rientrare dalle ferie e a immergersi nel caso insieme alla collega Emma Blaas, al maresciallo Barra, agli altri membri della squadra investigativa e a un nuovo consulente: il capitano dei carabinieri Santo Malacarne, esperto di omicidi seriali. Ma le indagini si rivelano più difficili del previsto per il pm cinico e solitario, che della ragazza assassinata, Claudia Von Dellemann, è stato amante. La doppia vita della vittima, architetto di giorno ed escort di notte, accende i riflettori sul lato più oscuro della mondanità cittadina, svelando un intreccio di corruzione, giochi di potere, prostituzione e perversioni in cui vittime e carnefici si scambiano i ruoli, e niente è come sembra. All’ombra delle Dolomiti, affascinanti e gravide di mistero, Dekas e i suoi dovranno destreggiarsi tra insospettabili e soliti noti, trappole e depistaggi, femminicidi e maltrattamenti di minori, in una corsa contro il tempo per scongiurare un’altra, terribile violenza.

Recensione della Redazione QLibri

Nessuno muore in sogno 2017-02-09 09:21:41 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    09 Febbraio, 2017

Jakob Dekas

Bolzano, primavera 1999. Il Pubblico Ministero Jakob Dekas è in ferie quando viene richiamato in servizio a causa del ritrovamento, a distanza di un brevissimo lasso temporale, del corpo di due donne, venute a mancare in circostanze simili. Di fatto, entrambe erano due libere professioniste – una è una dentista, l’altra un architetto – ed entrambe erano solite partecipare a c.d. “cene sociali”, è dunque impossibile per gli inquirenti escludere un collegamento tra i due decessi. Che Dekas e la sua squadra si stiano in realtà trovando di fronte ad un omicida seriale? Questa è la domanda che pende sulle loro spalle. Come pensare diversamente, d’altra parte, quando il cadavere della Sauer – l’odontoiatra – a seguito di uno strangolamento è stato trovato riverso sul letto con evidenti segni di colluttazione, mentre quello di Claudia Von Dellemann, di anni 31, sul divano senza alcuna traccia di lotta o di difesa? Che sia veramente una ischemia la causa della morte di quest’ultima? Oppure dietro questa si cela ben altro? E cosa significa quel taglio di capelli che marca ciascuna vittima? Alla Sauer, l’assassino, li ha certamente recisi prima della morte (verosimilmente come feticcio, tanto che il ciuffo è stato recuperato in strada, in un cassonetto, poco distante dall’abitazione della donna), al contrario, a Claudia, sono stati tagliati successivamente alla dipartita ma di questi ancora non vi è traccia. Perché questa differente sequenza temporale? Perché questo “marchio”?
A complicare ulteriormente il quadro vi è anche la doppia vita condotta da Claudia, di giorno architetto e di notte prostituta di alta borgata, nonché il suo essere stata, per un periodo, compagna di avventure sessuali di Dekar stesso. Ed ancora, cosa nascondono i sintomi di quel bambino su cui la pediatra Lena è chiamata a prestare la sua opera? E l’avvocato Oliver Baumann a quale gioco sta giocando? E chi è La Murena? Qual è il suo ruolo in questa intricata matassa che l’equipe della Procura è chiamata a risolvere? E Martina Seppi, più che collega di studio della Von Dellmann, cosa nasconde?
Con “Nessuno muore in sogno”, Katia Tenti dà vita ad un giallo piacevole, sufficientemente intrigante, dai giusti tempi narrativi e di facile lettura. L’avventuriero esploratore, infatti, si troverà di fronte ad un enigma affatto scontato da risolvere, un caso cioè dove ogni tassello del puzzle si ricongiunge a quello mancante senza fretta e dove nulla è come appare, rimescolandosi, le “carte”, sino alla fine. Un secondo capitolo, questo, cioè, ove è percepibile una netta maturazione della penna dell’autrice, penna che in quest’ultima opera è molto più accattivante e fluida rispetto a “Ovunque tu vada”, primo episodio della saga.
Dal punto di vista dei personaggi devo ammettere però che il protagonista, Dekas, non è proprio fedele alla realtà. Questo è stato, forse, eccessivamente, romanzato (soprattutto sotto il profilo espressivo-linguistico), probabilmente per renderlo più appetibile al lettore. Buone le ambientazioni, caratterizzate altresì da peculiarità e abitudini che le rendono vivide e tangibili, nonché lo sviluppo dell’intrigo.
In conclusione, “Nessuno muore in sogno” si offre al grande pubblico sotto la veste di un romanzo non impegnativo eppure non scontato, ed al tempo stesso gradevole e scorrevole tanto da rendersi appetibile sia agli amanti del genere che a quelli che ne sono estranei. Una buona prova.

2.8

Nessuno muore in sogno 2017-04-09 07:04:32 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    09 Aprile, 2017

Il pm Jalkob Dekas tra prostituzione, femminicidio

Seconda indagine ambientata a Bolzano del pubblico ministero Jakob Dekas. Nel precedente, Ovunque tu vada, il tentativo dell'autrice era di riflettere su fatti di cronaca nera all'interno di un'opera di fiction. anche questa volta l'autrice si occupa di temi sociali. In quest'ultima fatica letteraria il pm Jakob Dekas, rientrato anticipatamente dalle ferie, pensa di doversi occupare degli omicidi di un serial killer, in realtà si trova a fare i conti con una fitta rete di prostituzione, femminicidi, e maltrattamenti sui minori. Due donne vengono uccise: prima una stimata dentista del luogo, poi una bella donna bruna, architetto di giorno, escort di notte. Quest'ultima, in particolare, presenta strane modalità: riversa sul divano, sul corpo insolite cicatrici, la folta capigliatura tranciata di netto. E peggio ancora: era stata l'amante, discreta e nascosta, del nostro pm, il quale era stato da lei stessa introdotto in un ambiguo giro "di cene sociali", caratterizzate da "un meccanismo in cui ciascun invitato deve a sua volta ricambiare l'invito". Il pm è in seria difficoltà, sempre più cinico ed ostico, solitario al limite della misogenia, ama le scarpe eleganti, la musica di Rostropivic e Gershwin, predilige sorseggiare Pinot nero e Blauburgunder, mangia tenere bistecche di vitello. Ma nessuno di questi piaceri lo aiuta a sconfiggere il suo determinato odio per "la commedia dei tribunali": quello in cui ogni volta vede sconfitto il suo senso di giustizia, dove le vittime vengono sbeffeggiate dalla sorte e i colpevoli la fanno franca. Così ragiona: "A conti fatti, ho tirato dritto, nonostante tutto, fino in fondo. Ho fatto ciò che andava fatto perdendo solo qualche pezzo di me stesso, ma senza che la mia squadra ne fosse mutilata. Il problema, piuttosto, sono quei senza palle del collegio giudicante. Un branco di Ponzio Pilato". Un giallo scritto bene, ma le tematiche trattate, soprattutto quelle concernenti il maltrattamento dei minori, sono un po' troppo forti e di difficile lettura.

Consigliato a chi ha letto Katia Tenti, Ovunque tu vada, di cui questo attuale libro è il sequel.