Porta Palazzo in noir Porta Palazzo in noir

Porta Palazzo in noir

Porta Palazzo non è soltanto il più grande mercato scoperto d'Europa. Per i torinesi, e per chi viene da lontano a visitare Torino, è diventata soprattutto un luogo dell'immaginario, un'inafferrabile babele metropolitana dove, fra i banchi del mercato e i ciottoli tondi del Balon, la città parla mille lingue e altrettanti dialetti, un crocevia sempre in equilibrio instabile di umanità brulicante e marginale, un luogo vitale e forse un poco inquietante, pulsante di traffici, commerci, vite. Soprattutto di storie. Nell'Italia di oggi, non c'è forse luogo migliore per ambientare un noir. E per trovarvi i protagonisti di vicende che raccontano il lato oscuro (ma anche quello più vero, attuale, magnificamente conflittuale) della nostra società. Il cadavere di un tunisino ritrovato a testa in giù in un bidone di olive, una ragazza marocchina in fuga da amici e nemici con uno zaino pieno di soldi, una banconota maledetta che gira di mano in mano e uccide chiunque la tocchi, un boss catanese uscito di galera che sogna di ricreare a Porta Palazzo il regno mafioso degli anni Settanta (ma troverà nuove mafie, al suo posto), la misteriosa (provvidenziale?) uccisione di un palazzinaro che vorrebbe trasformare gli antichi edifici juvarriani in un centro commerciale...

Porta Palazzo in noir 2019-06-04 14:24:32 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    04 Giugno, 2019

Un mercato delittuoso

Torinoir, un’associazione torinese che raduna i più noti giallisti del capoluogo piemontese, presenta ai lettori: Porta Palazzo in noir.
Che luogo è Porta Palazzo? Porta Palazzo a Torino è un luogo simbolo, è il più grande mercato scoperto d’Europa. Per i torinesi e non solo un crogiuolo di etnie, razze , storie di ogni genere. Per questa sua precisa connotazione non può che essere terreno fertile di immaginazione per i nostri autori del collettivo. Infatti:
“I racconti noir di questa antologia pescano a piene mani dal patrimonio di immagini preventive, fornite anche dalla cronaca, che gli autori hanno tentato di estrarre dalla città. Gli scrittori hanno scandagliato a nostra insaputa gli archivi mentali dei torinesi, hanno afferrato le foto incollate sugli album che hanno trovato in fondo, le hanno mescolate, ne hanno distillate di nuove e hanno inventato scenari e storie inquietanti, vicende torbide, storie nere, appunto, gonfie dei nostri incubi.”
Una ottima ricetta di noir. Ne conseguono, ovviamente, storie di viaggi, di grande attualità che coinvolgono ed affascinano il lettore, che inducono fortemente a compiere una visita inusuale in un luogo così ricco di storia e di fascino. Alla ricerca di:
“cose nuove, cibi inconsueti, abitudini insolite, scorci enigmatici, figure equivoche, prospettive inedite.”.