Prigione con piscina Prigione con piscina

Prigione con piscina

Villa Magnolia è un angolo di paradiso nel cuore di Roma, abitato da affermati professionisti, facoltosi pensionati, le loro belle nipoti, le loro colf silenziose. Per Filippo Ermini, giovane professore universitario esperto di "new media", Villa Magnolia tuttavia non è altro che una prigione. Costretto su una sedia a rotelle da un incidente motociclistico, Filippo trascorre le sue giornate con Isidro, l'insostituibile domestico peruviano. Ma, senza preavviso, la deprimente routine quotidiana di Filippo viene sconvolta da un uomo misterioso, il sorriso sicuro ma la schiena martoriata da spaventose cicatrici. Chi è Rodolfo Raschiani, detto Rudy? Cosa ci fa a Villa Magnolia? Rudy inizia con Filippo un gioco di avvicinamenti che li porterà a scavare uno nella vita dell'altro, in una spirale destinata a riaprire le ferite di entrambi e insieme a guarirli, forse, per sempre.

Prigione con piscina 2012-04-30 20:42:38 ant

ant Opinione inserita da ant    30 Aprile, 2012

La finestra sulla...piscina

Avevo già letto dello stesso autore "Lo schiaffo" e avevo apprezzato, anche in questo caso confermo la bontà dell'opera.
Un romanzo che ha come protagonista un ragazzo finito su una sedia a rotelle a causa di un incidente in moto, la location degli avvenmenti è un residence esclusivo di Roma abitato da borghesotti pettegoli e pieni di sè.
A Villa Magnolia(il residence di cui sopra) arriva un personaggio misterioso che stravolge il normale clichè della routine quotidiana degli abitanti del posto, ed ecco che la storia decolla.
Il bello del libro sta, a mio parere, proprio nelle descrizioni sia dei dialoghi tra il protagonista Filippo e Rodolfo Raschiani, detto Rudy che nello scoprire pagina leggendo i molti misteri personali dei tanti abitanti del residence, naturalmente focalizzando l'attenzione su Filippo e Rudy.
Un libro che racchiude pagine di profonda umanità, tra i vari personaggi descritti sicuramente un ruolo di primaria importanza lo svolge Isidro, il cameriere peruviano di Filippo, così come è ben delineata la personalità di Alessia l'amica milanese sempre di Filippo.
Quello che spicca però su tutti è il misterioso Rudy, con trascorsi di malavitoso, che riesce non solo a carpire tanti segreti di Filippo, ma che con arguzia e intelligenza imbastisce un qualcosa che rappresenterà il clou della vicenda e che naturalmente... nn vi dico.
In questo romanzo sentimenti come freddezza e insofferenza verso l'estraneo si alternano a clamorose aperture e sfoghi personali, facendo sì che una gamma corposa di sensazioni umane tra le più svariate siano , a mio avviso, le vere protagoniste del libro.
Bello e consigliato

libri in cui vicende umane tristi si alternano a situazioni adrenaliniche