Prima di morire Prima di morire

Prima di morire

Due giornate in campagna, in giugno e settembre, separate l'una dall'altra da oltre vent'anni. Al centro della vicenda un'antica casa di famiglia, la "Cagnalupa", nella quale si consumano due brutali omicidi. I luoghi sono le colline dell'Alta Langa piemontese fra Belbo e Bormida, una terra dura, aspra, selvatica. Lo sguardo del narratore si concentra sia sul ritmo della natura sia sulle minime occupazioni degli uomini e delle donne: Rosa fa il bucato mentre Costanza e Adele preparano la tavola; Elisabetta ed Emanuele sono in piscina, Livio li spia da dietro un cespuglio; Oreste falcia il prato. Ma una buia minaccia incombe sull'apparente serenità di una famiglia.

4.1

Prima di morire 2019-05-22 16:56:12 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    22 Mag, 2019

Il tempo non sfugge

Devo ammettere di non conoscere, o meglio non conoscevo, affatto Gianni Farinetti, quindi, non appena avuta l’opportunità di leggere il presente romanzo, mi è immediatamente sovvenuta in mente la frase di manzoniana memoria :”Farinetti, chi era costui?”.

Aldilà della facile battuta la non conoscenza pregressa dell’autore è dovuta, principalmente, alla mia ignoranza in questione, nel senso che sono portato a leggere scrittori più noti in campo letterario/scientifico/divulgativo e questo si traduce a sorvolare scrittori più nascosti ma che possiedono profondità di pensiero e nel contempo semplicità espositiva dei concetti. Questa è la mia prima impressione su Farinetti, dunque per il sottoscritto una lacuna da comare.

La vicenda narrativa, con i suoi vari accadimenti nel tempo, ha come luogo un’antica tenuta di famiglia nelle alte langhe piemontesi; il tutto si svolge in due separati periodi temporali collegati in maniera fortemente coesa da un duplice omicidio i cui risvolti necessitano di approfondimento. L’apparenza è ingannevole in quanto prova a celare ansie, miserie, fragilità e fardelli purtroppo comuni nelle famiglie infelici. Due efferati omicidi commessi a qualche ora di distanza nella stessa area e coinvolgenti persone che hanno stretti legami con il nucleo familiare abitante nella tenuta; la soluzione iniziale tende a far comparire i fatti in modo che non si possa scavare ancor più nel torbido, ogni personaggio ha il proprio vigliacco interesse, il proprio egoistico tornaconto, affinché certe verità rimangano segrete fino all’oblìo; una sorta di patto non pianificato ma di cui gli interessati ne sono complici. Ma il tempo riserva sorprese, non si può affermare se buone o cattive; sicuramente esso renderà giustizia che avrà il suo trionfo dissotterrando malefatte mal nascoste.

Un romanzo scorrevole che penetra nelle atmosfere naturali di quella parte d’Italia nord-occidentale.

Prima di morire 2012-07-23 11:41:25 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Luglio, 2012

Prima di morire

Farinetti è stato una piacevolissima scoperta, acquistato davvero per puro caso, questo libro per me è stato una gradevole lettura.
Si suddivide in in due parti, Libro 1 e 2, raccontando soprattutto la vita agreste di un'estate particolare dei protagonisti.
L'inizio è fulminante due omicidi e di lì in poi la trama, passando da brevi flash-back al racconto contemporaneo, sa cogliere l'attenzione del lettore che rimane del tutto rapito dal romanzo.
Un thriller che senza la suspance, senza sangue traculento, senza indagini alla RIS o CSI e senza un investigatore dai tratti a tinte forti o simpatici ci conduce in un finale strabiliante.
Nella fattispecie "Prima di Morire", mi ha ricordato alcune opere di Francesco Carofiglio.
Le opere di questo genere sono davvero delle piccole perle della letteratura italiana.
Semplici, leggere, senza bluff col lettore e soprattutto ben congeniate, questi libri dovrebbero avere maggiore spazio nella galassia letteraria.
Gianni Farinetti promosso e ti leggerò ancora.
Buona lettura a tutti.
Syd